AleG : [post n° 497684]

SCA singola unità immobiliare in condominio

buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi qualche consiglio.
Mi è stato richiesto di presentare una segnalazione di agibilità per un singolo appartamento in fase di compra vendita, che si trova in un condominio a Roma degli anni 70/80 (per il quale non risulta rilasciato alcun certificato di agibilità), e nel quale non è stato eseguito alcun lavoro interno; l'appartamento si trova nello stato di fatto in cui la vecchia proprietaria l'ha acquistato dalla cooperativa che lo ha costruito.
Dovendo procedere con la presentazione della SCA parziale (per singola u.i.) che documenti dovrei allegare secondo voi? ad oggi, per l'intero immobile si riesce a recuperare solo il certificato dell'ascensore condominiale, mentre per l'appartamento in questione, il proprietario è in possesso delle dichiarazioni dell'impianto elettrico e idrico (non quello termico). Ho pensato di procedere con un accesso agli atti per vedere cosa è contenuto nel fascicolo progettuale della Concessione Edilizia sperando di trovare un fine lavori e certificati allegati (imbocco in fogna, requisiti igienico sanitari soddisfatti ecc..) ma se fosse un buco nell'acqua, come dovrei comportarmi per il collaudo statico dell'immobile? sarebbe da allegare alla SCA?
grazie mille a tutti
Archifish :
Mi sfugge per quale ragione si richieda SCA per atto ci compravendita. Non mi risulta sia obbligatoria, al pari delle DIRI o DICO degli impianti (a differenza di conformità urbanistico-catastale e APE). Le ragioni per cui mi guarderei bene dal produrre tale documentazione mi sembrano ovvie e le hai già chiaramente indivuate.
archspf :
Esiste una elenco completo sul sito di Roma capitale.
Mi aggiungo al commento precedente relativamente al fatto che la presenza o meno della SCA non è elemento dirimente o legittimante l'atto di trasferimento.
"Ho pensato di procedere con un accesso agli atti per vedere cosa è contenuto nel fascicolo progettuale della Concessione Edilizia sperando di trovare un fine lavori e certificati allegati"
Questo francamente andrebbe fatto in ogni caso e prioritariamente al resto: la verifica di legittimità è elemento essenziale perlomeno di tutela (possibili atti traslativi tra vivi in presenza di irregolarità o abusi "non essenziali").
Kia :
Mi sfugge il ragionamento. Come fai a parlare di agibilità del singolo immobile che dovresti fare tu se non hai visto la licenza di costruzione del fabbricato! È la prima cosa da fare e sembra che la metti come cosa opzionale....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.