Viola : [post n° 497785]

Sospensione dei lavori, il termine di ultimazione dei lavori va oltre i 3 anni?

Buonasera a tutti, scrivo spesso su questo forum perché è l'unico sul quale riesco a trovare persone più esperte di me e preparate in ogni campo dell'edilizia e che mi offrono sempre preziosi consigli. La mia domanda è questa: nel caso di sospensione dei lavori relativi ad un Permesso di Costruire, la data di ultimazione dei lavori (che sono 3 anni dal momento della comunicazione di inizio lavori) rimane invariata oppure slitta? Se ad esempio ho sospeso i lavori per 6 mesi, la data di ultimazione sarà di 3 anni e 6 mesi a partire dalla comunicazione di inizio lavori?
Archifish :
In teoria vale la data di inizio lavori. Fermo restando la possibilità di chiedere proroga entro lo scadere del termine.
Da valutare anche l'opportunità di avvalersi degli ulteriori 36 mesi concessi dal decreto mille proroghe per titoli edilizi rilasciati entro il 31/12/2024. Su quest'ultimo aspetto vado "a braccio" poichè non mi è capitato di approfondire (correggetemi se sbaglio).
Resta il fatto che, per non dare adito a fraintendimenti o diverse interpretazioni, è comunque consigliabile comunicare al Comune, in forma scritta ed ufficiale, il manacato completamento delle opere e la nacessità di usufruire di maggior tempo per portarle a termine (citando la normativa a cui si decide di far riferimento).
archspf :
La sospensione è un fatto di necessità (interno), la scadenza del titolo procedurale(amministrativo). Se i lavori non si concludono nei termini, il titolo decade (per la parte non realizzata): condivido il consiglio di @Archifish sulla richiesta di proroga.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.