Stella : [post n° 497888]

Progetto per rifacimento strada privata - rilievo

Buongiorno a tutti, ho ricevuto incarico per la progettazione riguardante il rifacimento della pavimentazione di una strada privata (stesura asfalto e illuminazione). La proprietà risulta delimitata da muretti di recinzione e si immette sulla strada principale. Io non ho mai effettuato rilievi topografici, ma molti geometri mi hanno consigliato di far eseguire un rilievo accurato da qualcuno che lo sappia fare. Io però credo che in questo caso sia un pó eccessivo far eseguire un rilievo e aggiungere spese ulteriori a quelle che il committente deve già versare. Io vorrei operare alla "vecchia maniera" servendomi di rulline, laser, documentazioni fotografiche e viste dall'alto. Pensate che io possa riscontrare dei problemi in futuro non facendo eseguire un rilievo con la strumento?
arch.sergio :
Si
Stella :
Di che tipo?
Prog25 :
Fai due conti. Quanto ti chiede un geometra per fare un rilievo? Quanto ci metteresti tu a fare il rilievo e quanto tempo per la restituzione, quindi quanto lo considereresti economicamente? A me no che tu non voglia regalare il rilievo al committente, a qualcuno dovrebbe comunque pagarlo, e un rilievo eseguito con teodolite, stazione totale o un più semplice gps risulta di gran lunga più preciso di uno effettuato a mano (nel secondo caso ci vogliono certamente 2 persone) sicuramente)
arch.sergio :
Solo per il fatto che ti occupi della progettazione dovrebbe essere abbastanza per farti partire su una base reale e non verosimile.
Poi secondo me hai solo da guadagnarci.
Cosa potresti avere come sorpresine?
Nel computo metrico, nei raggi di curvatura, ecc.....
Poi vorrei sapere quanti ci metti te a farlo a mano piuttosto che incaricare qualcuno (e farlo pagare al committente) che lo faccia con S.T.
ponteggiroma :
quanto sarebbe lunga questa strada? Le misure ti servono per il computo metrico? Se la strada è piccola direi che non ti serve una misurazione strumentale, il margine di errore sarà max 5% e verrà contabilizzato in corso d'opera.
unfor :
E' corretto far effettuare un rilievo plani-altimetrico da un tecnico specializzato. Non sottovalutare le quote della strada, cosa che difficilmente riusciresti a rilevare a mano.
arch.sergio :
Questo ovviamente se si tratta di una strada privata, non di un vialetto lungo 5 e largo 3
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.