Bianca : [post n° 497999]

Dichiarazione di successione con terreno in sottozona E

Ciao a tutti, gradirei un vostro parere in merito alla predisposizione di una dichiarazione di successione di due coniugi.
La de cuius era proprietaria, unitamente al marito e ad altre persone, per 1/5 di una fascia di terreno di 350 mq che ricade in una sottozona della zona E.
Essendo la zona E agricola, seppure con un indice di edificabilità per fabbricati connessi alla zona agricola, punti di ristoro ecc, per calcolare il valore è corretto utilizzare la rendita dominicale e considerare quindi il terreno non edificabile?
Per quanto riguarda la dichiarazione di successione del marito della de cuius, nella visura relativa alla proprietà di 1/5 della suddetta fascia di terreno è stato erroneamente indicato il luogo di nascita.
Intendevo chiedere al comune il certificato di congruità anagrafica per poter presentare istanza di correzione del luogo di nascita e poi la dichiarazione di successione telematica però un collega mi diceva che posso non presentare l'istanza e compilare direttamente il quadro EI sez.II.
Secondo voi è corretto?
In ogni caso dovrei sempre allegare il certificato di congruità anagrafica?
Grazie per ogni risposta che riceverò
archspf :
questo è un forum tecnico che esula dalle questioni poste.
Semola82 :
Ciao!
è giusto utilizzare il valore domenicale per un terreno agricolo.
Cosa fa nascere l'errore del luogo di nascita del marito? un atto di compravendita, una dichiarazione di successione precedente?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.