Buongiorno, devo fare una piccola ristrutturazione per un cliente. Essendo il primo cliente fuori dal circolo di famigliari o amici stretti a cui ho gia fatto lavori, vorrei tutelarmi in qualche modo.
La mia domanda è: la lettera d'incarico o contratto, meglio farla per qualunque lavoro, che esso sia la presentazione di una semplice variazione catastale o piccola ristrutturazione (ristrutturazione bagno) , oppure solo se faccio lavori piu complessi?
Giulia : [post n° 498055]
Lettera d'incarico - contratto
La lettera di incarico serve sempre. Cambiano semmai i contenuti in base alla complessità dell'incarico.
Ma posso usare dei modelli che trovo online che poi adatto alle mie esigenze? o meglio se faccio fare da un avvocato?
Si trovano svariati modelli (ovviamente da adeguare) stilati e messi a disposizone dai vari Ordini provinciali.
Oddio, cosa c'entra l'avvocato? Fai una cosa basica ma chiara. Soprattutto dividi bene tutte le prestazioni con relativo costo. Per le cose veramente semplici tipo se mi chiedono una variazione catastale, a volte ho fatto solo una mail comunicando i costi e poi mi sono salvata la risposta affermativa di procedere.
Ah ok perchè guardando in giro ci sono contratti e lettere molto complesse, con voci su costi, privacy, diritti d’autore etc. e mi stavo preoccupando
Premesso che la stesura del contratto è obbligatoria, come ad esempio il possesso di adeguata polizza assicurativa. Puoi trovare il modello sul sito dell'Ordine provinciale o sul Cnappc
Io faccio lettere d'incarico semplici. Non ritengo che si debba spaventare il cliente con pagine di clausole. Valuta bene cosa scrivi in funzione delle incertezze dell'incarico specifico, cioè non promettere troppo. Risulta per legge necessario indicare la complessità dell'incarico: è un concetto relativo alla tariffa ma si può anche dare una indicazione di medio, nella media, oppure leggendo le casistiche del decreto parametri provare ad esplicitarlo con la cifra corrispondente (qui su PA trovi la tool per il calcolo delle parcelle). Altra cosa che per norma vi deve essere è la specifica sulla copertura assicurativa e relativo massimale.
a volte non si sa bene che via prenderà l'incarico. Io lavoro sul costruito per cui premetto al cliente che prima devo fare tutti i miei accessi atti e dei sopralluoghi così capisco dove andiamo a parare (questo è un primo incarico) e poi gli faccio un preventivo dettagliato. In sostanza divido la cosa in due parti.