Elle : [post n° 498262]

CILA frazionamento ex accorpamento

Sono a Torino. Mi trovo a dover frazionare un appartamento di ca. 200mq in due da ca. 100mq.
L'edificio è degli anni 60 e in origine erano già due appartamenti. Sono stati accorpati negli anni 80 e ora li devo riportare ad essere due, ricalcando in sostanza la distribuzione originale.
Ho letto che per i frazionamenti (anche se con CILA) si è chiamati a corrispondere oneri di urbanizzazione in quanto c'è un aumento del carico urbanistico dovuto a 2 nuclei al posto di 1. Ma in questo caso il carico è il medesimo dell'originale anni 60. Secondo me non sono da pagare gli oneri in questo caso specifico. Secondo voi? Grazie
ArchiFra :
li devi pagare eccome, visto che era diventato un unico appartamento.
Elle :
Ok. Ma la ragione quale dovrebbe essere? Non c'è aumento di metratura. Il carico urbanistico e il medesimo dell'originale. Non ci sono modifiche di volume. C'è un riferimento specifico normativo che sia chiaro su una casistica del genere? Io non l'ho trovato.
Matteo :
Il carico non è il medesimo, da 1 appartamento passi a 2 , quindi, ipoteticamente, 2 nuclei familiari anzichè 1, due autovetture al posto di 1 (in relazione ai parcheggi) ecc..il carico urbanistico raddoppia, non dipende dalla superfici complessiva dell'immobile. Sul dpr 380 e sul Regolamento Edilizio Tipo (RET) trovi qualcosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.