sophi : [post n° 498414]

accatastamento in variazione

Buonasera, sono un tecnico alle prime armi e sto cercando di capire come gestire una variazione docfa per diversa distribuzione interna di un'unità immobiliare post ristrutturazione.
La situazione è la seguente:
appartamento al piano terra oggetto di intervento della mia cliente, appartamento al 1 piano e appartamento 2 piano sottotetto del fratello con cui non è in buoni rapporti.
L'edificio ha una corte e un locale di sgombero al piano terra di circa 40mq con muro in comune con il piano terra e dentro di esso affaccia la finestra di uno dei due bagni finestrati dell'appartamento al piano terra. Al momento questo locale di sgombero è rappresentato nella planimetria catastale della mia cliente ma nel conteggio dei vani non mi sembra sia considerato.
Inoltre cosa più importante a seguito di atto di divisione dell'asse ereditario a seguito di genitore deceduto vi è scritto che la proprietà della mia cliente è del solo appartamento interno alle mura e che la corte e il locale di sgombero sono beni comuni. Non esiste un elaborato planimetrico. Ho parlato con il catasto però ripensandoci non ne sono sicura perchè il tecnico mi dice di accatastare in variazione rappresentando il solo appartamento e indicando in relazione l'atto e il motivo per cui locale di sgombero e corte non ci sono. Secondo la vostra esperienza come posso comportarmi in modo da poter chiudere la pratica nel più breve tempo possibile ed essere tutelata sia io che la cliente? E' possibile senza dover prendere altro impegno anche con l'altro proprietario? cosa dire al cliente delle parti comuni?

grazie
archspf :
Innanzitutto devi confrontare l'atto di visione con quelli di provenienza per accertare la proprietà del bene. dopodiché se fossero parti comuni queste saranno da includere come BCNC nell'EP in quanto la tua cliente non avrebbe titolo a rappresentarle nella propria planimetria (solo parti esclusive).
La strada più rapida che ha menzionato il tecnico catastale è anche la più cauta: rappresentare solo l'appartamento e giustifica l'assenza delle parti comuni in relazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.