Lukano_79 : [post n° 498422]

Sanatoria e detrazioni fiscali

Buongiorno ho il seguente quesito da sottoporvi: Ho una vecchia veranda installata senza autorizzazione...con un geometra stiamo procedendo a regolarizzarla, ho intenzione di sostituire dopo la sanatoria la vecchia veranda con una nuova, la mia domanda è : posso usufruire del bonus ristrutturazione sulla nuova veranda?
Grazie in anticipo
Kia :
Scusami....hai già un tecnico che ti segue. Chi meglio di lui può rispondere nel merito?
Lukano_79 :
Il tecnico non entra negli aspetti fiscali....direi che sono cose diverse.....grazie lo stesso per la tua risposta
lorenzo_px :
Non capisco, il geometra non entra negli aspetti fiscali e l'architetto si ?
alex :
L'agenzia delle entrate lo prevede solo in caso di ristrutturazione edilizia (art.3 comma 1 lettera d), tra gli esempi infatti cita: "trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda".
Lukano_79 :
Grazieeee mille per la risposta approfondisco l'argomento
Lukano_79 :
Lorenzo_px...Francamente non capisco il senso di questi commenti....penso che sia ovvio che la prima persona a cui ho chiesto sia il professionista a cui mi sono affidato e penso che sia anche ovvio che se sono qui a chiederlo il professionista non ha saputo darmi risposta....ho pensato di chiederlo qui perché ho letto sulla bacheca discussioni dove si faceva riferimento a detrazioni anche perché per me lo spirito di un forum e quello di condividere le proprie esperienze....comunque grazie anche a te per la tua risposta
archspf :
Fermo restando che dovrebbe consultare un fiscalista e non un tecnico, una volta regolarizzata probabilmente SI ma non nel senso indicato da @alex che attiene alla creazione di locali e non alla mera sostituzione di infissi, come mi sembra di interpretare (salvo mio errore) il caso di specie.

La mera sostituzione, infatti, ancorché con modifica del materiale (diversamente non vi sarebbe innovazione "fiscalmente" rilevante), è astrattamente agevolabile, nella condizione di stato legittimo dell'immobile, come opera autonoma anche se per sua natura tecnica costituisce M.O. (non richiedente titolo a meno che non trattasi di modifica rilevante alle dimensioni, partiture, sagoma, tipologia ecc. -> https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?p=280807#p280807): si veda risposta interpello ADE n. 383/2019.
Faccio solo notare che la regolarizzazione di una veranda presuppone requisiti nel 99% dei casi non sono posseduti: esorto a diffidare di risposte troppo facili e approssimate.
alex :
archspf io non ho indicato nessun senso, so perfettamente cosa si intenda per ristrutturazione ediliza, e credo lo sappia anche il tecnico incaricato, ho semplicemente riportato la casistica che contempla, per l'agenzia delle entrate, la possibilità di portare in detrazione le spese, "solo in caso di ristrutturazione edilizia"; più chiaro di così... Non capisco cosa intendi per "risposte troppo facili e approssimate".
archspf :
@alex Mi riferivo al caso citato "trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda", che sono ristrutturazioni (anzi sono ampliamenti) e riguardano il recupero di superfici accessorie, mentre nel presupposto che l'intervento in esame sia sanabile, l'intervento da agevolare sarebbe la sostituzione dei serramenti che delimitano la veranda: entrambi i casi rientrano nel diritto al Bonus, pertanto mi limitavo solo ad inquadrare il perimetro corretto.
Sul "risposte troppo facili e approssimate", non era affatto rivolto a te, ma al modo disinvolto con cui si è esordito nel post: "Ho una vecchia veranda installata senza autorizzazione...con un geometra stiamo procedendo a regolarizzarla" a sottintendere come se il problema fossero gli infissi della veranda e non il nuovo volume, per cui mi premeva esortare l'utente ad una certa cautela ;-)
alex :
Ah ok, avevo capito male, scusami!
Lukano_79 :
Purtroppo negli anni 80 sembra fosse prassi installarle senza autorizzazione un po' per negligenza un pò perchè ci si giustificava con il "lo fanno tutti" non dico era giusto ma la realtà è questa..nel condominio in oggetto la totalità delle verande era ed è senza autorizzazione,appunto perché non reputo il problema la sola presenza degli infissi il problema ma anche l'aumento di cubatura e annessi e connessi si vuole regolarizzare il tutto....la mia domanda era un semplice sapere se dopo aver sanato il tutto e che si si sia definito in maniera legale la situazione su futuri interventi si possa ottenere delle detrazioni e mi pare di capire che la sostituzione con cila dia diritto a tale possibilità perché non si aumenterebbero le cubature e si effettuerebbe l'intervento su una veranda che ad oggi ha tutti i permessi e i criteri per essere installata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.