8ct8 : [post n° 498519]

recupero sottotetto milano

buonasera,
avrei bisogno di una mano.
Devo recuperare un sottotetto a Milano senza modifica della sagoma. Sarebbe l'ampliamento di un appartamento che da 1 passerebbe a 2 piani.
Un tecnico del comune di Milano mi ha detto che per i recuperi di sottotetto bisogna pagare la monetizzazione per i parcheggi (non realizzabili) ma dato che ogni tecnico da pareri diversi e la legge di riferimento parla di tale monetizzazione in caso di "nuove unità immobiliari", rimango con qualche dubbio.
grazie a tutti e buon ponte.
arch.sergio :
Sei per caso sotto i 40 mq?
8ct8 :
no
River B :
Buongiorno se recupera un sottetto significa che aumenta la sup abitabile come già detto, quindi ci sarebbe un cambio da sup accessoria a sup abitabile soggetta al pagamento degli oneri di urbanizzazione in quanto aumenta il carico urbanistico dell'immobile, seppur entro sagoma rispetto a quello originario
arch.sergio :
Ciao i parcheggi di solito seguono questi parametri: 10 mq ogni 10 mc e minimo 1 parcheggio ogni unità.
Se sopra i 40 quindi non sei esente dai parcheggi.
Devi controllare se soddisfi i requisiti della Bucalossi
Archstatis :
Recupero sottotetto a Milano, se non è una nuova unità immobiliare indipendente, ma ampliamento di una esistente, come il tuo caso, non rientra all’obbligo di reperimento di spazi per parcheggi, né tantomeno a monetizzare. Paghi gli oneri I e II e contributo sul costo di costruzione. Fine.
Dec :
Grazie Mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.