G : [post n° 498546]
Autorizzazione paesaggistica
Salve, devo avviare una pratica paesaggistica per l'installazione di un impianto fotovoltaico sul palazzo della curia vescovile, come consigliate di muovermi? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
Devi verificare innanzitutto se l'immobile è soggetto a tutela ai sensi della Parte II del Codice beni culturali (detta volgarmente "vincolo monumentale"). Trattandosi di immobile di proprietà di un ente ecclesiastico, la norma (art. 10, c. 1, e art. 12, c. 1, del Codice) lo sottopone per legge a tutela finché non venga effettuata una verifica che dimostri, eventualmente, il contrario (verifica dell'interesse culturale, cd. "VIC"). Quindi il primo passo è capire se esista una VIC. Se questa non c'è, o c'è ed è confermativa della tutela, sarà necessario come prima cosa acquisire l'autorizzazione della Soprintendenza ai sesni dell'art. 21, co. 4 del D.Lgs. 42/2004.
integro: per quanto riguarda la tua domanda, da cosa nascono i dubbi? quella paesaggistica sarà analoga a qualsiasi altra paesaggistica su immobile di altra proprietà. Nel caso tu debba ottenere paesaggistica semplificata + autorizzazione Parte II, pui farlo con un'unica domanda (art. 16 dpr 31/17).
Prima le verifiche sui vincoli e poi capire se l'intervento è ammesso. Per esempio, Io sto in un centro storico tutto vincolato parte III e anche se non ho un vincolo parte II su casa mia, non mi farebbero mettere nulla sul tetto che non sia un velux e anche piccolo.