cva : [post n° 498611]

DURC sospetto

Buongiorno,
vi contatto per un’informazione. Sono il direttore dei lavori per una CILA che devo portare a chiusura. Ho il sospetto che l’impresa mi abbia fornito un DURC non valido.
Vorrei quindi chiedere:
Come posso verificare con certezza la validità del DURC?. Ho già provato con sito INPS, ma non ho riscontro.
Nel caso in cui il documento risultasse non valido, come posso procedere alla chiusura della CILA e, allo stesso tempo, tutelarmi come professionista?

Ho già richiesto all’impresa chiarimenti e rassicurazioni in merito, senza però ricevere alcun riscontro. Ho necessità di procedere alla chiusura della pratica, ma in queste condizioni mi sento vincolato.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un gentile riscontro
ponteggiroma :
cva, io non so quanta esperienza abbia tu, ma una cosa dev'essere chiara: noi non siamo ispettori di polizia, ne tanto meno i soldati dei nostri committenti. Se l'impresa ti ha inviato un durc, non sei tu a doverne certificare la validità, ma saranno gli organi preposti a farlo eventualmente e qualora dovessero riscontrare dei problemi lo chiederanno direttamente alla ditta.
Kia :
Nella cila chiedono di inserire i dati Inps Inail ecc per le verifiche....che faranno gli uffici. Non so perché te ne interessi tu in fase di chiusura dei lavori...
davide :
I primi a dover controllare, sono committente e cse. La DL non so quali responsabilità abbia. Potresti sottoporre la questione in modo formale a cse e committente, poi se la vedranno loro. Comunque che io sappia (non ho mai provato), se vai sui portali di INPS (che hai già provato) o INAIL puoi verificare se c'è un durc valido. Non so se ti danno un esito o cos'altro, però credo sia un modo valido per la verifica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.