Emme : [post n° 498739]

Mancata documentazione

Buongiorno devo acquistare una casa, ma il notaio non va avanti senza un documento. La costruzione è stata realizzata prima del 67’, sono state fatte delle modifiche nel 1989 con presentazione domanda in sanatoria (numero di protocollo e pagamenti oneri riportati nell’altto di donazione del 1993). La proprietaria ricorda che il comune è andato a fare i controlli durante la costruzione. Ma in comune non si riesce a reperire niente riguardo a ciò. Come mi devo comportare?
Archifish :
Devono vedersela la parte venditrice (con eventuale tecnico di parte) e l'ufficio tecnico comunale. Lei, in quanto parte acquirente, non può fare altro che attendere. Ci sarebbe la possibilità, in caso di inerzia, che lei incarichi un suo tencnico per provare a dirimere la situazione ed occuparsi della cosiddetta "due diligence", ma quest'ultimo, per agire, avrebbe comunque necessità di delega/procura da parte della proprietà.
ponteggiroma :
si ricordi che se il notaio non va avanti non lo fa per un suo capriccio burocratico, ma a sua tutela, quindi, come dice giustamente il collega, solleciti la parte venditrice a chiudere la sanatoria e verifichi con suo tecnico di fiducia se stanno facendo tutto in regola
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.