Stella : [post n° 498827]

Proposta di diniego commissione paesaggistica-silenzio assenso non vale?

Buongiorno a tutti. Se un progetto esaminato in commissione paesaggistica riceve una proposta di diniego, con attesa del parere vincolante della Soprintendenza, non è possibile richiedere il silenzio assenso? Si tratta di una paesaggistica semplificata. Lo chiedo perché poiché il parere urbanistico è stato positivo ed essendo il parere della commissione locale per il paesaggio non vincolante, ho pensato che magari è possibile fare richiesta di silenzio assenso.
unfor :
Scusa ma se la commissione paesaggistica esprime parere negativo il progetto non ci va neppure in soprintendenza. Sbaglio io?
Stella :
No, il parere della commissione locale del paesaggio non è vincolante e la pratica va comunque in Soprintendenza, con il grande rischio che ovviamente venga bocciata (succede praticamente sempre). Nel mio caso però passato il termine dei 20 giorni e la pratica non è ancora stata trasmessa in Soprintendenza
unfor :
Non mi torna che il parere della commissione non sia vincolante, dato che l'autorizzazione paesaggistica la rilascia il comune o comunque l'ente che si occupa della tutela. Di che tipo di vincolo stiamo parlando?
Viola :
Si tratta di un vincolo paesaggistico e nell'oggetto della pec che mi è stata trasmessa dal Comune c'è scritto "in attesa del parere vincolante della Soprintendenza"
unfor :
@Viola/Stella. Quindi la pratica è stata trasmessa in soprintendenza. Se su questa pec c'è scritto che vi è una proposta di diniego, probabilmente il comune per esprimersi definitivamente aspetta il parere della soprintendenza. Devi comunque aspettare il provvedimento del comune affinchè il titolo sia valido, non c'è silenzio assenso tra comune/privato.
arch_mb :
Il silenzio assenso non si applica all'autorizzazione paesaggistica, ma al mancato parere della Soprintendenza. L'art. 11, co. 9, del DPR 31/17 cita infatti il "silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della L. 241/90", che norma il "silenzio nei rapporti tra amministrazioni pubbliche" (cd. "orizzontale"). Il silenzio-assenso tra amministrazioni e cittadini (cd. "verticale") è invece normato dall'art. 20 della L. 241/90, che lo vieta espressamente per gli "atti e procedimenti riguardanti il patrimonio culturale e paesaggistico". Tradotto: si deve necessariamente attendere che la proposta del Comune sia trasmessa alla Soprintendenza, e calcolare i 20 giorni a partire da quel momento. Piuttosto, nel tuo caso, mi domanderei perché con un parere negativo della commissione non ti abbiamo mandato i motivi ostativi direttamente ma mandino comunque in Soprintendenza...
Stella :
Ho sbagliato, scusate, la pratica è stata trasmessa in Soprintendenza e sono trascorsi i 20 giorni di termine in cui la stessa non si è espressa. Ho provato a fare richiesta di silenzio assenso ma mi hanno chiamata dall'ufficio paesaggistica dicendomi che nel momento in cui la commissione locale per il paesaggio ha dato proposta di diniego non è possibile rilasciare un silenzio assenso in quanto la Soprintendenza sicuramente boccerà la pratica. Quello che vorrei sapere è se, essendo stata inviata la pratica in Soprintendenza posso insistere nel richiedere il silenzio assenso
unfor :
Se la soprintendenza non si è espressa nei 20 giorni, puoi solo, eventualmente, sollecitare una risposta al comune, ma non far valere il silenzio assenso che si intende solo tra soprintendenza/comune.
paola2 :
la Soprintendenza ha 90 giorni per esprimersi o sbaglio?
unfor :
@paola2 se è una semplificata i tempi sono più brevi.
paola2 :
in quali casi è semplificata?
Paola2 :
mi sapreste dire che tempistiche ha la "semplificata"?
Dal deposito della pratica edilizia intendo.
Considerando ad esempio una SCIA in sanatoria
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.