sclerata : [post n° 498891]

Cliente che non paga...

premesso che ho agito con molta, troppa leggerezza, cosa che di solito non faccio e me ne pento amaramente.
(comunque vada mi sarà di insegnamento)

Mi contatta agenzia immobiliare conosciuta e con la quale ho già lavorato senza nessun problema per pratiche simili, il cliente X deve vendere il suo appartamento, mi fa fare accesso agli atti (pagato dall'agenzia) ma ci accorgiamo che occorre sanatoria per delle piccole difformità sulla suddivisione degli spazi interni. Comunico le mie compentenze per tutto ciò, l'agenzia parla con cliente e mi fa ok, io procedo e siccore hanno fretta anticipo pure l'oblazione.
E' chiaro che tutto il cucuzzaro è a carico del cliente, che sapeva perfettamente.

Ora, ho emesso nota mesi fa, sono mesi che lo rincorro, lo chiamo, gli scrivo via mail, ovviamente una volta mi risponde che "in settimana provvedo" (e ovviamente non lo fa) e altre 18 non mi risponde o mi mette giù. Alle mail non ha mai risposto.

Siccome non mi è mai successo saluto i miei soldi e fine della storia o ho appigli diversi?
La cifra non è tale per cui mi convenga mettere di mezzo un legale.
lorenzo_px :
Domanda scontata, preventivo e disciplinare sono stati firmati ?
ponteggiroma :
sai sclerata a volte non è questione di cifre, ma di principio. Io una lettera dal legale con messa in mora la farei fare
sclerata :
Lorenzo no ahimè per questo che mi prenderei a scarpate da sola. È stato fatto con l'agenzia come "tramite" e mai ho avuto problemi. Tranne con questo si è venduto il suo appartamento bello sanato aggratis...

Ponteggi do ragione anche a te ma mi girano a mille...
lorenzo_px :
Ma è una SCIA in sanatoria giusto ?
sclerata :
Si esatto
lorenzo_px :
Non puoi ritirarla ?
Kia :
L'agenzia cosa dice? Loro la casa immagino gliela abbiano venduta per cui un po' di soldini li hanno e a questo punto visto che ti hanno coinvolto dovrebbero mettere loro una pezza. Ho capito che la sanatoria è del cliente ma ....non è che ci sia stato un malinteso e pensava di aver pagato provvigione + sanatoria all'agenzia?
sclerata :
questo aspetto mi pare fosse chiaro con l'agenzia e il cliente. Posso fare un passaggio anche con loro, ma ho idea che se ne laveranno le mani..
Kia :
@sclerata. Tentar non nuoce. Può essere che anche loro abbiano veicolato male alcune informazioni e cmq te li hanno presentati loro questi clienti, dovrebbero un minimo farsi carico della questione visto che hai un buon rapporto lavorativo con loro
desnip :
@sclerata: a me è successa una cosa simile, nel senso che il cliente non faceva altro che dire pago domani, pago quando torno a casa, addirittura una volta se ne è uscito che aveva fatto il bonifico ieri!
Ora che ho messo di mezzo un legale, gli dice che non mi ha dato alcun incarico, che non ho fatto alcun lavoro e quindi cosa dovrebbe pagarmi, ecc.
Il problema mio però è che le conversazioni sono tutte telefoniche e quindi non ho molte prove del fatto che abbia promesso di pagare (e quindi implicitamente di avermi conferito l'incarico). Se tu invece hai delle mail è già qcsa di più.
sclerata :
@desnip anche io ho avuto quasi solo contatti telefonici, ma la delega a presentare la scia me l'ha firmata lui ... non è che può far finta di non sapere ... e quei documenti sono stati dati ad un notaio per vendere il suo appartamento, immagino che ci fosse lui a fare l'atto...
lorenzo_px :
Però resta il fatto che non c'è preventivo e lettera d'incarico che ti tuteli. Anzi, l'aspetto più problematico anche volendo fare un azione legale è proprio questo. Passeresti facilmente dalla parte del torto.

Tutt'al più puoi sentire agenzia e far notare che la notula non è stata saldata e chiedere se possono intercedere.
desnip :
Lorenzo, in realtà se c'è la delega a presentare la Scia è sufficiente per avviare un procedimento legale. E' vero che la lettera di incarico è obbligatoria, ma non mi risulta ci siano sanzioni se non la si fa (correggetemi se sbaglio).
lorenzo_px :
E' una violazione del codice deontologico che può comportare sanzioni fino alla sospensione. A livello civilistico è vero che non ci sono sanzioni ma nel caso di contenzioso il giudice può corrispondere anche un importo minore rispetto a quello richiesto, se poi l'importo richiesto a monte è comunque basso ci rimetti solo di spese legali.

Però ecco, perchè arrivare a tanto quando basta un semplice preventivo scritto e firmato ?
E' anche un filtro per evitare clienti di questo genere. Ci sono cascato anche io all'inizio, poi ho deciso per la mia salute mentale di farmi firmare qualsiasi cosa che mi tuteli altrimenti non faccio nemmeno un click del mouse.
Kia :
Parla con l'agenzia in virtù dei buoni rapporti di collaborazione che avete. Il fatto che tu abbia anticipato la sanzione e diritti perché aveva fretta e non voglia saldarti è veramente al di là del bene e del male e denota una certa quota di cattiva fede. Io quelle spese evito come la peste di anticipare, mando i pagoPa e dico pagate anche dal tabaccaio se no la pratica non parte.
desnip :
Sì devo dire anch'io che forse sarò approssimativa per la lettera di incarico, ma di anticipare spese per i clienti non ci penso neanche lontanamente.
Kia :
la casistica è delle più varie. Ci sono anche quelli che non ti firmano preventivo ed incarico (consegnato in tutte le forme sia mail che cartaceo) ma comunque ti pagano il giorno stesso della presentazione avviso di fattura.....per carità meglio questi di quelli di Sclerata ma c'è qualcosa nella testa della gente che proprio non so come definire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.