paola2 : [post n° 498915]

finestra presente sul fronte, non all'interno.

Sempre in Centro storico.
Dalla pratica originale, in pianta non è riportata alcuna apertura, mentre sul fronte c'è la persiana.
L'apertura è stata murata all'interno.
La mia domanda è:
Con una SCIA potrei riaprire la apertura senza fare il passaggio relativo alla Paesistica?
Ovvero dichiarando che non ci sarebbe alcuna modifica nel fronte, essendo già presente il serramento, testimonianza di una apertura pregressa allineata perfettamente alla aperture esistenti al piano superiore.
Ed il nuovo serramento interno lo potrei fare realizzare in pvc ?
Le persiane esistenti sono in legno, ma le finestre sono in pvc...
La location è nella piazza centrale del paese...
Kia :
Sul PVC...lo sai tu se si può fare o meno dalle tue parti. Da me per esempio in centro storico vincolato è ammesso solo legno e solo in rarissimi casi di ristrutturazione edilizia "spinta" altre cose ma sempre se garba alla Soprintendenza. PVC insomma è parola tabù.
ArchiFra :
l'apertura è stata murata abusivamente o c'è una pratica edilizia successiva che la legittima? devi partire da questo.
paola2 :
parto da una Scia in sanatoria in cui non è presente alcuna apertura e di cui non se ne fa proprio cenno.
unfor :
Se sulla pratica originale (presumo tu intenda l' "atto di fabbrica") non è riportata alcuna apertura, dovresti cercare più a fondo per capire se quella apertura, seppur murata, sia stata legittimamente realizzata in seguito e poi magari murata. In assenza di questa finestra sui documenti, la sua esistenza sul fronte non la legittima. Oppure sui prospetti originali ci sono le persiane e la finestra non è indicata in pianta? Difficile dare un parere senza capire la documentazione nel suo insieme. Per quanto riguarda i materiali, il pvc potrebbe far storcere un po' il naso alla commissione.
paola2 :
Verificherò.
Per quanto riguarda la sostituzione di vetrine realizzate nel 1989 in ferro e così autorizzate, vi risulta che l'alluminio possa essere considerato valida alternativa al ferro?
Le vetrine in ferro sono pesantissime e ormai non più realizzate...
fulser :
sono serramentista e si, certo che le vetrine in alluminio possono essere alternative al ferro (noi produciamo serramenti e facciate sia in alluminio che in ferro).
Però questo in linea generale. Dici che le tue sono fatte nel 1989, relativamente recenti, può essere che in centro storico ci sia stata richiesta specifica in merito. Spesso nei centri storici l'alluminio non viene permesso.
Cosa intendi quando dici che in ferro non vengono più realizzate? Al contrario, in molti centri storici sono scelte obbligate (a Venezia per esempio in molti palazzi di pregio ci sono serramenti in ferro) e ci sono prodotti bellissimi sul mercato; se non vengono fatte è per i costi (il ferro è molto più caro); se poi sono vetrate molto grandi il fattore peso è poco influente, è il vetro quello che pesa di più.
Kia :
Confermo questione Venezia e serramenti di pregio in ferro. Ma solo in determinati contesti (fontego dei tedeschi il caso più noto). Casa mia finestre in legno tassativamente e a doppio battente. Se avessi voluto finestre di una nota ditta che inizia per S (che qui non faccio nomi) a parte vendere un rene per pagarle mi avrebbero risposto picche perché non tipologica rispetto al fabbricato. PVC poi è tabù e man mano che fanno lavori si stanno eliminando anche tutte le contro finestre in alluminio anodizzato degli anni 80. Ogni comune ha le sue linee guida stabilite con la Soprintendenza per le zone soggette a vincolo
fulser :
certo kia, infatti ho specificato di pregio. Pensavo proprio al Fondaco dei tedeschi (dove però sono in ottone addirittura) oppure alla punta della Dogana; in un edificio dell'Università di Venezia a Santa Marta, dove una volta sono andata a fare una lezione, erano in acciaio finitura antracite goffrata, una meraviglia. Nelle architetture antiche (in genere nelle parti di ingresso o commerciale, non nella zona abitativa) o post-industriali come Santa Marta sono una scelta bellissima.
Io se avessi soldi e avessi un contesto adatto mi farei sicuramente i serramenti in acciaio, quelli con profilo minimale della S o della J (non facciamo nomi). In Francia in un cantiere abbiamo fatto quasi 700mq di facciate con i profili in ferro J.
Kia :
@fulser : si quoto tutto quanto scritto da te. Era per evidenziare che anche all'interno della stessa zona con medesima vincolistica poi scatta tutta una serie di distinzioni tra edificio ed edificio...per cui lo può sapere solo la collega come comportarsi nel suo specifico contesto. P.s. sono molto invidiosa di Fulser, che secondo me vede e fa cose belle e interessanti!
fulser :
grazie kia, in reltà io ti ammiro perchè lavori a Venezia, contesto complesso. Dall'IUAV in poi ovviamente Venezia per me ha molta importanza.
paola2 :
IO decisamente non lavoro a Venezia..
E "S" o "J" mi stanno molto incuriosendo..
Ma ultimamente io lavoro più con aziende di PVC e alluminio...
fulser :
@paola2, non so se si possono nominare ma sono gammisti di profili in ferro di alta qualità, una ditta è italiana di Treviso e l'altra è svizzera. Sono entrambe molto conosciute. E c'è anche un'altra azienda sempre svizzera, F, anche quella fa bellissimi profili. Sono gammisti, quindi sono nostri fornitori (insomma non fanno, se non in casi particolari, direttamente loro i serramenti), difficile individuarli subito in una ricerca su internet.
Facciamo così, cerca:
- profilo OS2
- finestre arte 2.0
dovrebbero essere le prime cose che ti vengono fuori.
Comunque noi lavoriamo principalmente alluminio, e indirettamente anche PVC.
Kia :
@Paola2: che sia Venezia o da altre parti, il principio è il medesimo: ogni Soprintendenza definisce degli indirizzi su queste cose dei materiali e le info chiaramente vengno condivise con gli uffici dei Comuni. I Comuni più bravi fanno anche dei vademecum su questi temi reperibili dai loro siti internet istituzionali o pubblicano comunque istruzioni magari danno risalto ad una circolare della soprintendenza sui materiali ammessi, ecc.
paola2 :
Mi sta capitando questo caso.
Il cliente ha acquistato questo bilocale in cui appunto cè questa non finestra che mi chiede di poterla riaprire.
Ammesso che sia apribile, siamo in centro storico , la dovrebbe realizzare in legno (materiale prescritto per la zona).
Ma tutti gli altri infissi sono in alluminio...
Non è che ricade obbligo di sostituirli tutti con serramenti in legno?
Non li cambia i serramenti...
Ci sono già allo stato di fatto e non sono oggetto di intervento..
L'intervento previsto è l'allargamento e il rifacimento del bagno (che è davvero stretto) la sostituzione dei pavimenti (per alleggerire il solaio) e l'adeguamento degli impianti elettrico e idraulico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.