Bisi_C : [post n° 498946]

APE e legge 10

Salve a tutt*, vorrei fare le certificazioni APE e redare relazioni tecniche ex legge 10. Da dove posso iniziare? Che tipo di corsi mi consigliate di fare (so che per l'APE serve essere certificatore energetico)? Mai fatte prima d'ora ma avrei ottime opportunità di collaborazione (avrei già il mercato insomma) a cui posso integrare queste competenza. GRAZIE
arch.sergio :
Io non me ne occupo ma penso che i datori di lavoro numero uso sugli APE siano le agenzie immobiliari
Bisi_C :
Mi ha contattato una ditta di costruzioni che avvolte ha bisogno di questo servizio, quindi volevo capire da quale corso posso iniziare (dato che non le ho mai fatto ne Legge 10 ne l'APE). Mi sa consigliare qualche corso?
arch.sergio :
Partiamo da un punto:
- Legge 10 basta essere abilitati (iscritti all'ordine)
- Certificatore energetico devi fare il corso regionale quindi dipende dalla tua regione
Quindi diciamo che per iniziare banalmente ti serve trovare un qualsiasi corso che ti permetta di lavorare nella tua regione.
Poi la domanda sta: che sia un corso anche base saresti in grado di fare le certificazione?
Quindi diciamo che devi partire dalla tua regione (di solito gli ordini gli organizzano in collaborazione)
Bisi_C :
Ti ringrazio, io sono in Toscana. Mi informo quali sono i corsi "abilitanti", ma cercando on-line se ne trovano tanti, quindi diventa un po confuzionale.
arch.sergio :
Sicuramente usare quelli consigliati o fatti in parte con i vari ordini è già una buona scrematura e penso che vai sul sicuro
Mikros :
Scusami se dissento: il corso come Certificatore energetico per redigere l'APE è obbligatorio solo per i tecnici non abilitati o per quelli i cui titoli non coprono tutti i campi della progettazione edilizia e impiantistica nell'ambito delle specifiche. Se poi si sente la necessità di frequentare comunque il corso per certificare le proprie competenze (e avere un attestato sul proprio curriculum che è un ottimo motivo per farlo) è un altro discorso.
Detto tra noi, la redazione di una relazione ex L.10 prevede una conoscenza molto approfondita dell'organismo edificio-impianto che nella stragrande maggioranza dei casi è propria dei corsi universitari (almeno l'esame di Fisica Tecnica...), questo a prescindere dall'uso (di fatto obbligatorio) di un software specifico. Quindi sì, la normativa nazionale prevede che il tecnico sia "semplicemente" abilitato, ma le competenze specifiche vanno molto oltre.
Kia :
Concordo con Mikros...non basta buttar dentro dati nel software. Bisogna avere delle solide basi e le basi poi te le perfezioni trattando casi pratici magari collaborando con studi che si occupano molto di questi aspetti, efficientamento energetico ecc
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.