Ele84 : [post n° 499303]

Certificato di abilitazione architetto

Ciao a tutti! Ho appena passato l'esame di stato da architetto a roma e quindi sono abilitata alla professione. Ora, ho letto che per avere il certificato di abilitazione servono 4/5 anni, ma nel frattempo posso richiedere il certificato sostitutivo di abilitazione. Per il momento non voglio iscrivermi all'ordine, credo che non mi convenga dato farò uno stage in uno studio di architettura, e pensavo perciò di iscrivermi quando mi aprirò la partita iva. Sto pensando di richiedere il certificato solo per avere un qualcosa che attesti che ho fatto l'esame e l'ho passato, ma forse non ha senso? dato che siccome si paga 113 euro, vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio se non richiedere nulla e aspettare il momento dell'apertura della partita iva o farlo subito. Ho visto che esiste anche l'autocertificazione che è gratis, cosa cambia quindi dal certificato sostitutivo?

Grazie a chi mi risponderà
ArchiFra :
Non so se sono cambiate le cose, ma 20 anni fa esatti mi sono abilitata e nel giro di pochi mesi mi hanno inviato la pergamena di abilitazione. Nei concorsi pubblici chiedono la copia del titolo.
arch_mb :
Bah. A me non l'ha mai chiesto nessuno, lavoro in PA, prima lavoravo in P.IVA. Risparmierei il denaro finché non è necessario spenderlo
ArchiFra :
Anche io lavoro in p.a. da oltre dieci anni, e a tuta i concorsi cui avevo partecipato in passato mi hanno sempre chiesto copia dell'abilitazione e della laurea.
alex :
esame di stato sostenuto nel 2000, il certificato è ancora custodito all'università di Pescara...
Kia :
Oddio, mi avete fatto venire un dubbio di averlo richiesto e di averlo imbucato da qualche parte e lasciato a casa dei miei...che incubo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.