Margò : [post n° 499478]

P.iva /contratto

Buongiorno ho bisogno di un consiglio.
Ho esperienza come Architetto negli studio di Architettura maturata da due anni.
Non sono nè appena laureata nè Senior e sto facendo diversi colloqui per un progresso lavorativo.
Purtroppo sono finita,come molti, alle condizioni della finta partita iva e, dovendola accettare per offerta del mercato, ai colloqui mi è sempre stata richiesta con offerta sui 1500€ lordi.
Un ultimo colloquio fatto mi ha proposto per la prima volta una forma contrattuale e sto cercando di capire, dovendo mantenere almeno per i 3 mesi di prova la p.iva aperta, cosa mi comporterebbe(principalmente con Inarcassa). Qualcuno che si è trovato in situazioni simili può darmi un consiglio?
Mi hanno offerto tra l'altro "livello V CCnl inquadramento metalmeccanico"
fulser :
cosa vuol dire "livello V"? Nel CCNL metalmeccanico-industria, per esempio, ci sono categorie che vanno da 1 a 8, e livelli che vanno da D1 ad A1.
Io andrei in un CAF o da qualche consulente.
Kia :
In pratica ti usi la tua p.iva che è già aperta per questo 3 mesi e farsi fattura immagino. Poi se vi piacere a vicenda, ti fanno un contratto e chiudi la p.iva. Non mi pare male la cosa se miri ad un minimo di tranquillità economica. Però come dice il collega ci sono tutti gli scaglioni stipendiali all'interno di un contratto. Se hanno questa proposta significa che hanno un consulente del lavoro per cui ti possono rispondere loro stessi nel dettaglio semplicemente facendosi fare una tabellina da lui cin indicato contratto e livello
Margò :
Categoria 5! Ok grazie
Margò :
Penso vogliano farlo da subito il contratto ma considerando i tre mesi di "prova" e poi confermarmi. All'inizio io nel periodo di prova la p.iva vorrei mantenerla aperta ma sto cercando di capire anche con Inarcassa come potermi muovere.
Qualcuno di voi ci è già passato e posso chiedere consigli qui?
fulser :
categoria 5 non è malaccio, ma approfondisci; avranno sicuramente la tabellina di cui parla Kia.
Kia :
Margo, se hai Inarcassa non puoi avere Inps in contemporanea. Per quello dicevo che i tre mesi di prova te li fai con la p.iva e Inarcassa. Altrimenti tocca fare GS ma non ha senso per tre mesi sono soldi buttati
ArchiFra :
Oddio, scappa! É lo stesso "contratto" che avevo in uno studio da dove sono scappata dopo due anni, vuol dire devi mantenere la partita iva e che ti pagano lordi quello che è il netto in busta paga per un dipendente del manifatturiero! Non avrai ferie nè malattia nè contributi nè assicurazione obbligatoria pagati e nemmeno i corsi di aggiornamento.
fulser :
oddio bis, io parto dal presupposto che NON tenga aperta P.I.
Margò :
no se tengo la p.iva dovrei chiedere di più ma senza ferie malattia ecc ecc....
nel momento in cui firmo il contratto malattia contributi e assicurazione sono compresi e a carico del Datore di lavoro, secondo contratto. Tu hai avuto un contratto senza tutte queste?
fulser :
io non faccio testo perchè CONSCIAMENTE ho sempre lavorato da dipendente puro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.