desnip : [post n° 499760]

Membrana impermeabilizzante bianca

Avete qualche esperienza su questo tipo di prodotto? Vale la pena l'utilizzo al posto delle tradizionali scure? I costi sono molto superiori?
arch.sergio :
Ciao, ti direi dipende, io le ho usate in un capannone industriale giù, come prezzo ti direi forse un 30-40% in più (solo materiale la posa resta praticamente uguale)
Qui a Milano ne ho viste poche sinceramente
alex :
confermo i costi ma i vantaggi su una copertura sono notevoli; in genere viene posato un doppio strato la prima bituminosa nera la seconda appunto cool roof ardesiata bianca. Il vantaggio è costituito dalla minore temperatura superficiale (circa il 40/50% in meno rispetto a quella tradizionale) che si traduce in un migliore comfort e risparmio energetico. Subendo minori dilatazioni inoltre ha una vita utile più lunga. Se si tratta di un lastrico solare che fa da copertura ad ambienti abitabili non ci penserei due volte ad utilizzarla.
ivodivo :
Viene principalmente utilizzata per appalti pubblici perchè è l'unica che risponde ai requisiti CAM in termini di riflettanza, nessun'altra sarebbe a norma.
Per un intervento non soggetto a CAM secondo me non ha molto senso usarla.
desnip :
Si tratterebbe di casa mia... :-)))
Il problema come sempre sarà che qui ("giù", appunto) le imprese sono abituate a fare sempre le cose standard e appena proponi qcsa di diverso trovano solo difetti... Quando poi li convinci a usare quella soluzione cmq combinano disastri perchè non sono formati sulla posa in opera, ahimè...
Grazie a tutti per il confronto.
alex :
La posa in opera è identica a quella della guaina tradizionale cambia solo il costo, per esperienza ti consiglio in ogni caso di rivolgerti per i lavori ad una ditta specializzata in impermeabilizzazioni che abbia una certificazione SOA OS8. Anche io la sto prevedendo per il condominio dove abito, la ditta che ha eseguito i lavori nella precedente ristrutturazione ha combinato un disastro... Stratigrafia da realizzare: massetto, barriera al vapore, isolante lana di roccia a pannelli rigidi da 15 cm e i due strati di guaina di cui il secondo bianca ardesiata cool roof. Tutto questo anche su consiglio di un tecnico Rockwool che ha esperienza nelle coperture.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.