Gio : [post n° 499893]

Come affrontare il mercato del lavoro

Ciao, sono una studentessa di ingegneria edile-architettura, fuori corso (al decimo anno), principalmente perché:

a. Ho fatto il Liceo Classico ed ho lacune di Analisi Matematica che mi porto dietro.
b. Vivo da sola e sono indipendente dal primo anno di Università.

Sto frequentando anche un ITS in ECO-DESIGN, che mi permetterà di intraprendere uno stage di 900 ore a partire da settembre.

La mia domanda è:

Per avviare la mia carriera come Designer di Interni e, dopo la laurea, di Architetto, mi conviene rimanere in Italia, o andare all'estero?
Cosigliate di provare a trovare lavoro a Lisbona, in Danimarca o in Germania, che sono molto più interessanti dal pdv della sostenibilità e delle nuove costruzioni, o visto il tempo che sto impiegando per laurearmi rischio di non ottenere offerte buone?

Altro dettaglio importante è che ho la cittadinanza Brasiliana, e permesso di soggiorno illimitato in italia.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, ho davvero bisogo di parlare con persone che lavorano già da qualche anno, per iniziare un percorso che per me è totalmnte nuovo e sconosciuto.
River B :
Buonasera, parlo per il contesto italiano: focalizzarei l'attenzione nel concludere gli studi ed intraprendere l'iscrizione professionale, il percorso di laurea mi pare più ben indirizzato verso il settore edile ingegneristico e consiglio che vale la pena imparare bene la realtà del cantiere / tecniche costruttive e iter comunale (pratiche, permessi ed autorizzazioni) che rimangono ottime condizioni al contorno per far funzionare un buon progetto . Vedo con maggior diffidenza il design d'interni, in assenza dei grandi Maestri del passato, che ha come massima spendibilità la "direzione artistica", che di solito non se ne capisce la portata professionale.
Arch. Esaurimento :
Andare all'estero per lavorare, e tornare in Italia per le vacanze.

Se l'obbiettivo è quello di restare in Italia e avere un minimo di indipendenza economica, puntare direttamente su concorsi pubblici, evitare gli studi professionali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.