davide : [post n° 501651]

Incollare piastrelle su cappotto

Buongiorno a tutti,
mi hanno chiesto di fare una valutazione di un rivestimento a cappotto con sopra incollate delle piastrelle on gres che presentano alcuni problemi: elementi in fase di distacco, colature dalle fughe, porzione con piastrelle che "rigonfiano" come se non ci fosse alcun giunto di dilatazione. Al momento non ho ancora visionato per intero le superfici. E' la prima volta che mi capita di vedere piastrelle incollate su cappotto e cercando nel web non ho trovato molto. E' un sistema che mi lascia perplesso. Ovviamente dovrò verificare tutta la stratigrafie ed i prodotti utilizzati. Ma come poter intervenire senza rifare tutte le facciate? Avete esperienza in merito?
Archifish :
Esistono sistemi che integrano isolante e rivestimento (in gres, in pietra, in metallo, in laterizio, ecc), ma sono solitamente dei "preassemblati" pensati e progettati dalla ditta che li commercializza.
Nel tuo caso sembra si tratti di una sorta di "invenzione" realizzata in opera. In tal caso occorrerebbe contattare le aziende produttrici dei vari materiali (isolante, collanti, rivestimento, ecc) e capire se siano previsti una stratigrafia ed un ciclo applicativo in grado di garantire un risultato "certificato". Diversamente è stato realizzato qualcosa che teoricamente non potrebbe "esistere" e per il quale, in caso di vizi, possono rispondere solo l'esecutore e/o il progettista.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.