Viola : [post n° 501903]
Inizio lavori a livello cantieristico...serve notifica preliminare?
Buonasera a tutti. Devo realizzare un fabbricato ex novo in un Comune in cui a breve uscirà il PUC. Poiché bisognerà presentare una variante al progetto ma allo stesso tempo non possiamo attendere l'inizio dei lavori poiché cambierà la zona, mi hanno consigliato di fare un inizio lavori a livello cantieristico, senza inviare notifica preliminare, per poi fare la sospensione dei lavori (sarà quindi solo a livello burocratico). Volevo sapere come direttore dei lavori se questa mossa è troppo rischiosa e mi conviene comunque inviare notifica e far redigere i piani di sicurezza oppure posso stare tranquilla.
cosa è il PUC?
Inizio lavori a livello cantieristico?
In cosa consiste?
Ma l'impresa esecutrice è già stata nominata?
Mi sta capitando un caso simile ma in UTC non mi hanno parlato di fare un inizio lavori cantieristico...
Comunque se fosse io la notifica preliminare la farei comunque. sempre che sia stata incaraicata la impresa esecutrice.
Inizio lavori a livello cantieristico?
In cosa consiste?
Ma l'impresa esecutrice è già stata nominata?
Mi sta capitando un caso simile ma in UTC non mi hanno parlato di fare un inizio lavori cantieristico...
Comunque se fosse io la notifica preliminare la farei comunque. sempre che sia stata incaraicata la impresa esecutrice.
Mi risulta che per dare l'inizio dei lavori devi avere già incaricato l'Impresa esecutrice.
Quindi , formalmente l'Inizio lavori prevede l'invio della notifica preliminare.
POi puoi anche non cominciarli effettivamente i lavori.
Quindi , formalmente l'Inizio lavori prevede l'invio della notifica preliminare.
POi puoi anche non cominciarli effettivamente i lavori.
La notifica preliminare però va inviata solo nel caso in cui sul cantiere sono presenti più di una impresa contemporaneamente oppure se la durata dei lavori supera i 200 uomini giorno
Ma trattandosi di un fabbricato nuovo, certamente avrà la presenza di più di una impresa e/o supererà i 200 u/g.
Presenza anche non contemporanea di due imprese...
Salvo che non si tratti di una costruzione piccola tipo autorimessa, dove, FORSE, non si supera la soglia.
Ci puoi dare più info sul fabbricato in costruzione?
Presenza anche non contemporanea di due imprese...
Salvo che non si tratti di una costruzione piccola tipo autorimessa, dove, FORSE, non si supera la soglia.
Ci puoi dare più info sul fabbricato in costruzione?
Per ora si tratta solo della realizzazione dello scheletro esterno, ossia fondazione + struttura
Hai fatto il calcolo u/g?
Però che io sappia anche se si fa solo una parte di un tutto che preveda più imprese e/o è superiore a 200 u/g, la Notifica va fatta.
e nel calcolo degli u/g devi considerare tutta la opera.
Anche se ne realizzi una sola parte.
Ma posso chiederti perchè non vuoi farla?
Ad esempio nella mia modulistica, con l'inizio lavori devo nominare impresa e fare la N.P.(se sopra soglia)
Gli inadempimenti in tema di DLgs 81/08 determinano l'inefficacia del titolo.
Però che io sappia anche se si fa solo una parte di un tutto che preveda più imprese e/o è superiore a 200 u/g, la Notifica va fatta.
e nel calcolo degli u/g devi considerare tutta la opera.
Anche se ne realizzi una sola parte.
Ma posso chiederti perchè non vuoi farla?
Ad esempio nella mia modulistica, con l'inizio lavori devo nominare impresa e fare la N.P.(se sopra soglia)
Gli inadempimenti in tema di DLgs 81/08 determinano l'inefficacia del titolo.