Salve a tutti. Edificio del 1961. Si tratta di un sottotetto condominiale non abitabile e che rimarrà tale, che ha anche una particolarità: non è stata MAI gettata la soletta del sottotetto e il solaio "tipo Varese" allo stato di fatto presenta esclusivamente i travetti "Varese" e i tavelloni "Varese" inferiori a vista. Le solette sono state gettate in piccole zone solo nei punti di sbarco delle botole (verticali!) chiuse con sportelli per la manutenzione alle quali si accede con scale a pioli dai vani scala condominiali. Da queste zone con soletta si accede poi in copertura (senza infissi, di fatto un sottotetto fortemente areato). Naturalmente questa situazione crea forti dispersioni termiche per tutto l'anno, anche se non è mai stata presente muffa (solo a seguito di infiltrazioni) proprio per il fatto di essere un sottotetto areao. Essendo estremamente complesso completare il solaio con i tavelloni superiori e il getto della soletta, non fosse altro che sarebbe necessario puntellare dal basso il solaio "invadendo" gli appartamenti, avevamo pensato di posare esclusivamente un isolamento termico all'estradosso del sottotetto, previa naturalmente verifica strutturale del "solaio".
Vengo alla domanda: trattandosi di fatto di un efficientamento energetico, anche se in questo caso sarebbe una sorta di "ripiego" ad un intervento più invasivo, è necessario redigere la relazione ex L.10 per l'edificio?
Isolamento termico sottotetto condominiale non abitabile: serve Legge10?
messaggio inserito lunedì 1 giugno 2026 da Mikros