G : [post n° 54484]

p.iva/inarcassa/iscrizione ordine

Ciao a tutti!
Ho aperto la p.iva (regime agevolato) come disegnatore l'anno scorso. Ora dopo aver passato l'esame di stato mi sono iscritto all'ordine quindi ne consegue:
cambio del codice attività p.iva
disdetta gestione separata INPS
ed iscrizione ad INARCASSA.
Nei moduli di iscrizione ad inarcassa mi chiedono la data di apertura della P.IVA.
Secondo voi dovrei mettere la data dell'anno scorso o la data di quando ho cambiato il codice attività da disegnatore ad architetto ?
Altra domanda con regime agevolato come fatturo ad uno studio di architettura?
grazie 1000 in anticipo !!!
Ronin :
forse dovresti chiedere ad un commercialista, oppure direttamente ad inarcassa, comunque secondo me la data è quella del cambio di attività (cioè quella da cui inizi a essere iscritto).
Tra professionisti si fattura senza contributo del 2% (che non è dovuto) e, in regime agevolato, senza ritenuta d'acconto (quindi imponibile+iva=totale)
patti :
io ho messo la data di apertura della partita iva...quello che hai fatto dopo è stato solo cambiarne il codice dell'attività....
comunque, concordo con Ronin...meglio se chiedi ad un commercialista!
ciao
delli :
la partita iva si apre una volta sola... se cambia il codice dell'attività rientra nelle modifiche/variazioni da registra all'ufficio iva ma, fiscalmente, non cambia il fatto che sei soggetto a iva (la dichiarazione iva non dipende dall'attività ma dall'iscrizione o meno nel registro, appunto iva)
comunque senti anche un commercialista o, se sono disponibili, ai funzionari dell'ufficio iva
bye bye
silvia :
i requisiti per l'iscrizione a inarcassa sono apertura di una p.iva e abilitazione, ma non importa con quale ordine! l'unica data che può essere utilie è quella del superamento dell'esame di stato ma non vedo l'utilità di sapere quella di apertura di p.iva! (a me non è stata chiesta) io fossi in te non metterei nessuna data ma solo il numero di partita iva, se hanno bisogno di chiarimenti ti telefonano loro! e IMPORTANTE per qualunque cosa comunichi a inarcassa lasciare sempre un recapito telefonico, i tempi di risposta sono molto lunghi, ma se lasci un numero prima o poi ti chiamano!
Cristina :
nel marzo 2002 io ho aperto P.IVA con regime agevolato (forfettario 10%) che ho chiuso dopo pochi mesi per un'assunzione a tempo inderm. Nel frattempo ho superato l'esame di stato per ingegneri.

a gennaio 2006 vorrei riaprire la P.IVA come ingegnere e utilizzare INAR Cassa.

il mio quesito è: posso richiedere nuovamente il regime agevolato?
grazie in anticipo
Cristina
silvia :
se sei sotto i 35 anni penso di si ma per chiarimenti ti conviene chiedere a un commercialista o vedi lo statuto di inarcassa www.inarcassa.it
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.