arte : [post n° 54714]

nuovo dipinto di leonardo

dato che noi architetti amiamo l'arte eccovi questa notizia entusiasmante dal corriere della sera di oggi al www.corriere.it

Tratteggiato sotto La Vergine delle Rocce conservato a Londra Scoperto un nuovo dipinto di Leonardo

Il ritrovamento è opera di esperti della National Gallery tramite l'utilizzo di tecniche a infrarossi. Raffigura una donna in ginocchio

LONDRA - Un nuovo dipinto di Leonardo Da Vinci è stato scoperto alla National Gallery di Londra. Questa straordinaria notizia è stata diffusa dal museo inglese, i cui esperti - attraverso l'utilizzo di raggi infrarossi - hanno trovato sotto il dipinto de La Vergine delle Rocce conservato nella pinacoteca un disegno precedente, attribuibile allo stesso Leonardo.
ADORAZIONE DI GESU' BAMBINO - Il dipinto ritrovato raffigura una donna in ginocchio, con un braccio proteso e gli occhi rivolti verso il basso. Secondo gli esperti dello stesso museo, l'idea di Leonardo era di un quadro che raffigurasse l'adorazione di Gesù Bambino. Una prima idea, quando gli venne commissionato il lavoro, che in un secondo momento l'artista italiano avrebbe abbandonato, arrivando a dipingere il famoso dipinto che raffigura La Vergine delle Rocce.
VERGINE DELLE ROCCE - Esistono due versioni del quadro commissionato nel 1483 all'artista rinascimentale per decorare l'altare della chiesa milanese da San Francesco Grande in occasione della festa dell'Immacolata concezione. Una di queste è quella conservata nella Nation Gallery di Londra, come detto, mentre la seconda è custodita al Louvre a Parigi. Ed è proprio sotto il dipinto conservato in Inghilterra che è stata fatta questa incredibile scoperta. Che testimonia anche come Leonardo abbia cambiato idea, e quindi coperto il primo disegno con l'attuale dipinto. Che secondo alcuni esperti raffigura la Madonna con Gesù Cristo bambino mentre incontra per la prima volta l'infante Giovanni Battista, mentre secondo altri potrebbe rappresentare il momento dell'Immacolata Concezione. Il perché, infine, l'artista, abbia deciso di dipingere sopra il disegno precedente, rimarrà pwer sempre un mistero.
01 luglio 2005
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.