greta : [post n° 54726]

stima immobile

I miei clienti devono decidere se acquistare o meno un immobile costituito da una villetta unifamiliare su due livelli situata su un lotto di terreno di circa 1000mq, eventualmente da ristrutturare. In previsione di ciò mi hanno chiesto di stimarne il valore.
Devo dire che non ho molta esperienza in merito e soprattutto non saprei quanto farmi pagare. Consigliatemi!!
alinger :
sovrastimerei l'immobile così i clienti saranno contenti di aver fatto un affare e la tua parcella la calcoli a percentuale sul bene sovrastimato!!! ;-)))
A parte gli scherzi non ho capito se il tuo problema è la stima o il calcolo della parcella. Sono due cose abbastanza facili, la seconda è anche piacevole.
Se puoi essere più chiara posso darti qualche indicazione più precisa.

saluti
greta :
Innanzi tutto ti ringrazio per la tempestività con cui mi hai risposto.
Per quanto riguara la stima (che sarebbe la prima per me),pensavo di procedere in questo modo: Prima di tutto vorrei prendere delle informazioni per desumere il valore di mercato facendo un'analisi comparativa dei fabbricati "analoghi" della stessa zona.
Poi procederei all'analisi e verifica dei documenti tecnico/urbanistici, soprattutto perchè l'immobile si trova in zona agricola per cui è di importanza fondamentale capire cosa effettivamente c'è agli atti: la costruzione non è certo recente ma per il momento non ne sò quasi nulla.

Per quanto riguarda la parcella....sò ancora meno!!!
Non sono messa molto bene..vero?
alinger :
Stima sintetica: analizzi i prezzi di mercato in zona per immobili simili al tuo e ricavi un prezzo al mq di massima (in sostanza ti fai un giro per le agenzie immobiliari)
Stima analitica: calcoli il valore di mercato col metodo della capitalizzazione dei redditi (lo trovi ben spiegato su tanti libri e anche in rete)
Se ti limiti ad esprimere un valore puoi chiedere un compenso a vacazione in base al tempo che hai perso, se invece approfondisci anche l'aspetto della regolarità urbanistica puoi fare riferimento alle tariffe utilizzate per le CTU del Tribunale (DPR 352 del 27/07/1988 e successivi adeguamenti).
Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.