franz : [post n° 57732]

bagno disabili

Mi hanno detto che c'è una deroga a Milano rig. i bagni per i disabili in locali pubblici. Anzichè 180x180cm come da D.P.R. 384/1978 si possono fare 140x180cm con antibagno 120x180. Vi risulta? E, se vi risulta, sapete indicarmi gli estremi delle normativa?
Grazie a tutti
barbara :
A meno che Milano non abbia un regolamento più restrittivo dovresti basarti sul D.M. n. 236/89. Per gli edifici di proprietà pubblica vedi l'art.27 della 118/71 e il D.P.R. n. 503/1996 suo regolamento di attuazione.
matteo :
mi sembra abbastanza assurdo che a milano si possano fare bagni per disabili con un lato addirittura inferiore al diametro del cerchio che circoscrive un giro completo fatto da una sedia a rotelle che è 150 cm.
però, potrei sbagliarmi, chiama e senti e facci sapere.
franz :
Grazie dei consigli. xò non mi è chiaro chi sia l'uff. competente: l'ASL o il comune dove si presenta la DIA?
Nei 140 ci sta sia il water che lo spazio per accostarsi alla tazza. Quindi un disabile può utilizzare il tutto...
Grazie e saluti

matteo :
devi considerare tutte le manovre che un disabile deve fare per utilizzare il bagno. l'ingresso, l'accostamento, l'uso, il ritorno sulla sedia, lavare le mani ed uscire dal bagno. ogni movimento ha bisogno del suo spazio minimo. cerca su di un buon manuale esempi di bagni per disabili.
alberto :
legge regionale 6/89
delli :
leggiti questo post:
www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=55474
come già detto la misura 180x180 non è una misura minima e inderogabile!
la legge (e il suo dm 236/89 di attuazione che vale sia per pubblico che per privato) dice che bisogna garantire le misure MINIME per accostamenti ai vari sanitari e non la rotazione (150cm)... non sta scritto da nessuna parte!!!
leggiti il dm 236 e vedi cosa bisogna fare per garantire l'accessibilità e poi guarda anche la legge lombarda 6/89 (quella che dice alberto) perchè in alcune parti ha delle misure diverse e quindi devi considerare la norma più restrittiva
bye bye
franz :
Grazie ragazzi
a questo punto visonate il mio bagni così mi dite se x voi è approvabile o meno. Ecco il link:
www.unitadiproduzione.net/bagno.htm
Grazie della disp!!
geomdsale :
sono alle prime armi, dovre4i fare un bagno con antibagno in un locale pubblico e ho un lato obbligato di 2m. l'altro lato so che posso farlo da 140. la porta sarà sul lato di 2m. ovviamente il cliente vuole utilizzare il minor spazio possibile. Aiuuuutoooo....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.