enne : [post n° 64462]

demolito/costruito

Sto preparando l'elaborato grafico per una dia. Si tratta di una ristrutturazione interna di un appartamento...ora non riesco a capire in alcuni casi quando usare il giallo e quando il rosso, mi spiego: se demolisco una porta devo indicarla in giallo, ma se devo creare una bucatura nel muro per creare una porta come indicarla? In giallo (dem. del muro) o in rosso ( nuovo intervento). C'è una regola fissa da seguire?
Grazie in anticipo a tutti.
Campanellino :
I gialli e rossi si riferiscono solo alle strutture murarie, quindi se crei una porta ciò che interessa è che fai un buco nel muro e dunque usi il giallo.
Ricorda che dove hai una costruzione che si sovrappone a una demolizione devi usare i due colori assieme...in pratica una sorta di retino a righe rosse e gialle.
Buon lavoro ;-)
delli :
se demolisci una porzione di muro per inserire un nuovo passaggio devi segnare GIALLO la porzione di muro che demolisci e ROSSO il nuovo serramento (porta)
dove invece chiudi un passaggio segni GIALLO la porta (anche se io, di solito, le porte che demolisco non le segno ma solo il vano murario che chiudo) e ROSSO la bucatura che chiudi
consiglio: le demolizioni segnale con linea tratteggiata nera e campisci poi con il giallo... risulterà più chiaro
spero sia chiaro
bye bye
lorenzo :
a parte i gialli e i rossi la regola maestra da seguire è l'essere più chiari possibile! Io per esempio spesso uso invece dei colori delle differenti campiture (ad esempio tratteggiato/quadrettato).
delli :
ciao camp... postato insieme
altro consiglio: non fare la cosa G/R quando hai demolizioni e ricostruzioni... viene fuori un pasticcio poco chiaro...
lo scopo di quella tavola comparativa è di capire come modifichi gli spazi... quindi deve essere il più possibile chiara e leggibile
per esperienza è la tavola più "controllata" quando si istruisce una pratica e se è poco leggibile... il tecnico si incazza... e, se pigro, rispedisce al mittente o interpreta male
bye bye
Campanellino :
hai ragione, anche secondo me usare il tratteggio rosso + giallo fa più confusione che altro!!!
Ho iniziato a fare così ultimamente da quando ho letto le "istruzioni" mi pare sul sito del comune di Milano.....ma credo che se non è fondamentale abbandonerò questo sistema!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.