multi : [post n° 66535]

dimesionamento soppalco

buongiorno a tutti!
devo progettare un soppalco in ferro (o acciaio) per un piccolo loft. qualcuno può indicarmi un manuale, un sito, qualsiasi cosa dove possa trovare informazioni dettagliate su dimensionamento di travi e pilastri, sul tipo da scegliere (he, ipe..) in modo che possa farlo io e non rivolgermi ad un ingegnere??!! grazie

p.s. il soppalco ha dimensioni ridotte, largo 3.90 m e profondo 3.40.
Ronin :
www.google.it/search?hl=it&q=facolt%C3%A0+ingegneria+edile&meta=

ci vorrà un po', però...
multi :
bella battuta grazie....credo tu sia un ingegnere!
cmq...giusto per informazione non è che NoN voglio rivolgermi ad un ingegnere, anzi lo farei molto volentieri, il problema è che il lavoro è per un amico...diciamo piuttosto che è un favore che faccio...quindi zero soldi per poter pagare un ingegnere!
di conseguenza speravo di potermela cavare...
p.s. purtroppo non ho nessun amico ingegnere a cui chiedere una consulenza in cambio di un'ottima cena!!
Ronin :
al tuo amico, che questo non lo puoi fare, e quindi dovrà pagarlo: anch'io vado ad aiutare gli amici a traslocare, ma se non ho il furgone, non è che trasporto la lavatrice in spalla...
delli :
ma esami tipo tecnica delle costruzioni erano (o sono... non so con che ordinamento ti sei laureto) facoltativi?
un minimo di analisi dei carichi non lo riesci a fare?
se vuoi sapere le portate dei profili vai su siti tipo www.orsiferro.it e per il legno siti tipo www.rubner.com oppure www.holzbau.com
ci sono poi delle soluzioni con pannelli di legno lamellare spessore 8-12-15 cm che hanno una buona portata e li trovi qui:
www.pircher-spa.com/it/1_sortiment/3_konstruktionen/profili_speciali…
spero sia sufficiente... senza doverti laureare in ingegneria...
bye bye
multi :
era proprio quello che chiedevo..si ho fatto statica ho fatto tecnica e anche scienza delle costruzioni! è un po' che non mastico queste cose ma credo di riuscire a raccapezzarmi.
l'analisi dei carichi riesco anche a farla...volevo solo sapere se era possibile saper in base al carico la dimensione e il tipo dei profili migliori (infatti nel mio post prec. parlavo di dimensionamenti...eccetera, non volevo un progetto fatto!!!)
cmq grazie per i links!
multi :
non capisco mai l'atteggiamento di sufficenza che qualcuno ha nel rispondere ai messaggi! ok alcuni saranno veramente stupidi, altri poco interessanti, ma non vi siete posti il problema che le persone che scrivono quassù per lo più sono alle prime armi??ognuno ha storie diverse alle spalle, sia di università che di vita privata, però ha scelto di fare l'architetto...un mestiere non facile... per niente, che ha tanti campi di applicazione e specializzazione e magari uno ha passato i primi anni di "tirocinio" a fare fognature o parcheggi e ora deve fare un soppalco!
pensavo che questa bacheca potesse essere di aiuto...e in effetti spesso lo è... previa razione di improperi!
vabbè ...forse oggi non è giornata.
gio :
Perchè ti arrabbi? Non mi sembra che tu abbia ricevuto risposte scortesi!
La bacheca ha ovviamente i suoi limiti: è utilissima nei casi in cui il quesito è circoscritto e la soluzione univoca, ma non puoi ragionevolmente aspettarti che, attraverso una serie di brevi messaggi, qualcuno sia in grado di darti una mano nel progettare una struttura in ferro.
Prova a discuterne con un amico o un collega più esperto, ma con calma, di persona, magari con qualche schizzo sottomano...
Ronin :
che qualcuno (anche in questa bacheca) si lamenti perchè i clienti non danno il giusto peso alla professionalità di noi professionisti.
Ma quelli che, come te, pensano che un paio di orette (o meno) passate su un sito internet possano sostituire anni di facoltà e di pratica professionale, cadono nello stesso identico errore (poi non c'è da stupirsi se i professionisti vengono considerati come gente che ha letto qualche paginetta su internet e spara parcelle milionarie, quando anche tra di noi vige questo equivoco).
Se fossi venuto su questo forum e il mio primo messaggio fosse stato "scusate, sono un ing., mi date il link per un sito che insegna a fare l'architetto, così risparmio sul suo onorario?" immagini che l'avrei passata liscia? Io non credo.

Il fatto che tu sia alle prime armi non ti da alcun diritto aggiuntivo nei riguardi di chi si prende la briga di risponderti, dal momento che non mi risulta di aver firmato alcun contratto con te; prima di accusare gli altri di lesa maestà faresti meglio a chiederti il perchè delle loro reazioni.
Invece cadi anche tu vittima del fraintendimento per cui questo sito sarebbe un luogo dove chi risponde fa del volontariato, ovvero eroga consulenze gratuite, mentre così non è (vedi [post n° 65303] ho già espresso considerazioni al riguardo).

Per concludere, visto che sei alle prime armi e non sembri aver colto il consiglio che dietro alla battuta tentavo di darti (ovvero: non improvvisare quel che non sai fare), ti segnalo che firmare un progetto (per quanto piccolo) è sempre un'assunzione di RESPONSABILITA': se sbagliassi il dimensionamento e il tuo amico si facesse male? Pensi che il fatto che sia un amico, e che hai svolto il progetto a titolo gratuito ti mettano al riparo dalle conseguenze?

Infine, volendo, potremmo anche tirare in ballo questioni di deontologia (se incontrassi in internet la sera prima dell'intervento il dentista che ti mette le capsule alla ricerca del "manuale dell'odontoiatra", accetteresti di sederti sul suo lettino?).
Pensaci MOLTO bene.
multi :
x gio:a dir la verità il mio non era tono da arrabbiatura...facevo una constatazione, non parlavo di scortesia solo che molte volte le risposte sono sempre anticipate da "ma che laboratorio hai fatto, ma sti corsi li hanno aboliti all'università?" ecetera!!.
x Delli: e non ce l'avevo in particolare con nessuno...quindi prevengo un tuo intervento!
per Ronin non mi riferivo al tuo post! assolutamente d'accordo con te,la battuta-link era simpatica...però ora non mi giudicare in modo affrettato ("ma quelli come te che pensano che un paio di orette bla bla...)ma che ne sai tu di quello che faccio e come svolgo il mio lavoro??!!
poi hai ragione non è un sito in cui si fa volontariato...e non c'è nessun contratto..ma allora perchè perdi tempo a rispondere a post che non ritieni utili per uno scambio di esperienze??
e poi...il consiglio l'ho colto eccome, ho solo risposto a delli per spiegarle anche cosa intendevo...e che non è che fossi totalmente ignorante!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.