laura : [post n° 66576]

tirocinio

Mi sono appena laureata, ho forse la possibilità di fare un tirocinio, chiaramente non retribuito, all'interno del mio Comune, può essermi utile?
ne vale la pena?
lorenzo :
se prevedi che questo possa esserti utile per "ammanicarsi" i tecnici per incarichi lavorativi futuri retribuiti presso il medesimo comune potresti anche sacrificarti; certo se la stessa domanda me la facevi per uno studio privato avrei detto assolutamente no.
nimue :
Che cinismo! Cerchiamo invece di vedere l'opportunità del tirocinio fomativo in un Comune come un elemento in più per la propria formazione professionale, da aggiungere al proprio CV e in grado di fornire punteggio ai Concorsi (gli "ammanicamenti" non si creano di sicuro così). Laura è ancora abbastanza giovane da potersi permettere di spendere qualche mese della sua vita di neo laureta per una esperienza senza ombra di dubbio formativa. Vediamo dunque di inquadrare l'eventuale vantaggio non negli appoggi che si possono creare ma nelle cose che si possono imparare.
Ronin :
può certamente esserti utile, se intendi diventare libero prof o cmq esercitare in uno studio, uno stage in comune che ti faccia capire gli strumenti urbanistici, le procedure, la regolamentazione, etc, può essere molto formativo.
(oltre a stabilire delle conoscenze; che non va inteso per forza nel senso mafioso del termine: quando assegni un lavoro, anche solo verniciare una stanza, ti rivolgi sempre a un perfetto sconosciuto, o a uno che sai come lavora?).
Così poi vieni sul forum e le spieghi anche a me, che in certi casi ancora non ho capito come ragionano, i tecnici comunali...
Essendo però gratuito, che sia ...breve e intenso!
lorenzo :
Il mio atteggiamento non voleva essere "mafioso"; può essere un occasione per farsi conoscere.
Comunque sia sappiamo tutti che le consulenze negli enti pubblici vengono date a persone...di fiducia
manu :
che dipende dal comune....
se si tartta di un comune piccolo dove passa una pratica ogni sei mesi, secondo me esperienza ne farai zero....ma può essere comunque una buona vetrina per farsi conoscere!
in un comune più garnde avrai più possibilità di fare esperienza...
e poi dipende anche dai colleghi....siamo sicuri che non cercano qualcuno, che magari gli rimetti a posto l'archivio?...carte, catelline, dati...eccc. perchè loro non lo hanno mai fatto?
cmq...inizia se vedi che tira aria brutta, puoi sempre andartene o no?
In bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.