lorenzo : [post n° 66715]

rampa garage

Ciao a tutti i lavoratori! Sto facendo il progetto di una villa bifamiliare con annesso parcheggio sotterraneo.Ho bisogno di sapere la pendenza consigliata della rampa di accesso il raggio di curvatura necessario e la superficie utile ad una autovettura per permettere la manovra all'interno.(quesito ma una macchina deve necessariamente invertire la marcia sottoterra oppure può uscire anche in retro?)
insomma devo studiare un pò....ma il mio hoepli non mi aiuta un granchè, sapete indicarmi qualche testo dove posso avere le informazioni o qualcuno di voi può aiutarmi?
ciao a buon lavoro a tutti
delli :
pendenza max 20% (ma ti consiglio di restare sul 15-16% oppure fare rampe di raccordo in cima e in fondo altrimenti tocchi)
larghezza rampa min 3,00 ml
raggio di curvatura della rampa ESTERNO 7,50 ml
corsello minimo 5,00 ml ma, se hai misura o possibilità l'ottimale sono i 6,00 ml
in linea di massima, una macchina che va in piano interrato e parcheggia in posto auto o box poi esce in retro e fa manovra nello spazio parcheggio-corsello anche perchè, per fare inversione di marcia in 5-6 metri di corsello... o hai una smart o fai 600 manovre...
bye bye
fran :
D.M. 1° febbraio 1986 -Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili.
patty :
quello che scrive delli....ma per la larghezza della rampa...cerca di abbondare...almeno 3,50/4,00...le macchine sono sempre più larghe ed ingombranti...
marco :
ciao, è la prima volta che accedo al sito ma vorrei fare i miei complimenti a delli! Buon lavoro a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.