roky : [post n° 68004]

chi sono gli ingegneri?

Chi è l’Ingegnere : è colui che non ha abbastanza palle per fare l’Architetto!
Ci è il geometra : è l’infermiere che vorrebbe fare il medico !
Chi è il perito : è il portantino che vorrebbe fare l’infermiere !
Chi è l’Architetto : è l’unico coglione che ha studiato 10 anni per una Laurea !
CIAO A TUTTI è LA TRISTE REALTà
lorenzo :
... alla tua provocazione.

Con malincuore però devo dire, da architetto, che in realtà la prima frase va capovolta:
Da "profani" mi sono sentito dire più volte: ma perchè hai scelto di fare l'Architetto e non l'Ingegnere?
Come per dire che l'Architetto non ha abbastanza palle per fare l'ingegnere
roky :
Statisticamente parlando ci vogliono in media nazionale circa 2 anni in più per laurearsi in architettura è lo sanno pure i gatti che l'esame di stato ad ingegneria è formale, ad architettura è un concorso!Senti questa barzelletta(leggi scusa).
Un Architetto e 2 ingegneri discutono sulla natura del corpo umano di una bella ragazza.
Uno di loro dice: "E' ovvio che chi l'ha fatto era un ingegnere meccanico, con tutte quelle articolazioni, le ossa di sostegno..."
"No, no" - dice il secondo - "lo ha fatto sicuramente un ingegnere elettronico: guardate le connessioni nervose, il sistema cerebrale..."
"No, nessuno dei due" - dice l’Architetto – la parte di sopra l’ha progettata un Architetto per via della bellezza e le perfezione delle forme, la parte di sotto un ingegnere civile: solo loro possono mettere una discarica tossica vicino ad un'area ricreativa".
bella è e azzeccatissima...
Antonio :
Questo pomeriggio mi è stato detto: è vero che per fare l'ingegnere prima si fà architettura e poi si approfondisce.... la Barzelletta di roky l'appena spedita a un pò di colleghi.
roky :
Sentite questa e se ci pensate ...è proprio vero...
Per fare ingegneria bastano i primi anni di architettura, se ti scoraggi e vai al manicomio diventi solo ingegnere, se continui ti fanno prima berretto verde, poi Rambo, alla fine Architetto!
ciao a tutti e su con il morale!
ema :
Ingegneri, berretti verdi e Rambo prendono un sacco di soldi...gli architetti nn mi risulta....
roky :
Questo è soggettivo, gli architetti hanno più possibilità rispetto agli ingeneri,possono alvorare nel campo della grafica,del restauro,dell'arredamento, oltre che lavorare nell'edilizia!Solo gli architetti possono firmare progettazioni di palazzi storici, chiese, e quant'altro di rilevanza storica,artistica e paesaggistica.Sta a noi informare l'incolta committenza che talvolta non conosce la verità!Avete mai saputo di un ingegnere famoso, no perche esistono e sono esistiti architetti famosi ma mai ingegneri.
Su con il morale SIAMO FORTI.Io sono architetto e anche ingegnere ma mi vanto di essere chiamato solo ARCHITETTO!
Ronin :
complimenti (da un ingegnere, a nome della categoria) a tutti i partecipanti alla discussione, per gli splendidi livelli raggiunti dal dibattito.
Anch'io ne sapevo qualcuna (tipo che l'architetto è quello non abbastanza macho per fare l'ingegnere, e non abbastanza gay per fare lo stilista).
Se fare l'ingegnere è così facile e gratificante, perchè non vi riconvertite, o non lo fate nel tempo libero?
Non sarà che forse anche noi ci guadagniamo duramente la pagnotta, come tutti?
silver :
a parte che le generalizzazioni non mi piacciono
ma siamo ancora qui a fare queste battute di bassa lega
quando proprio oggi dovremmo capire che la migliore progettazione è quella integrata in cui più competenze apportano i propri saperi per arrivare ad un progetto corretto culturalmente socialmente e tecnicamente
non vi hanno spiegato che l'architetto è solo "un muratore che sa di latino"..non lo dicevo io ma loos.
e poi uno dei migliori architetti al mondo è italiano si chiama Renzo Piano e dovrebbe essere un esempio di come si lavora a contatto con gli ingegneri basta vedere uno dei suoi primi progetti il beaubourg
cerchiamo di maturare altrimenti le battute della gente sulla categoria ce le meritiamo tutte
marco :
Secondo me sia l'architetto che l'ingegnere sono indispensabili. E' pur vero, però, che troppo spesso noi architetti ci affidiamo troppo spesso ai calcoli strutturali degli ingegneri anche per piccole cose, questo ci potrebbe far perdere il contatto con la forma e la struttura di un opera.
Per me forma e struttura dovrebbero essere strettamente correlate, non può esistere la forma snza una struttura. Spesso gli ingegneri ci stravolgono i nostri progetti per delle nostre incompetenze strutturali. Renzo Piano, Foster ed altri hanno nel loro cast ingeneri ed architetti strutturisti ma le strutture delle loro opere le concepiscono da soli e delegano solo il dimensionamento degli elementi strutturali ad altri.
Insomma l'architetto deve saper progettare!! ed oggi progettare con le nuove forme come l'Hi-Tec è necessaria la conoscenza delle strutture e l'architetto (come molti esempi ci dimostrano) può essere anche un bravo strutturista.

P.S. Gli ingegneri sono importanti! senza di loro non potremmo vare ponti, acquedotti, dighe e strade!
Gli architetti devono occuparsi dell'edilizia civile con tutto quello che ne è correlato.
Ronin :
se posso farti un appunto, un'opera oltre che bella e funzionale, deve anche essere utilizzabile e funzionaNTE: non dimentichiamoci perciò che esistono anche gli impianti, e che con la tecnologia sempre più pervasiva diventano sempre più importanti.
Gli architetti dovrebbero perciò rendersi conto, oltre che dei requisiti strutturali (=pensare a strutture che possano poi stare in piedi), anche di quelli impiantistici (=lasciare nelle loro strutture, opportuni spazi per il posizionamento degli impianti, canali, canaline, tubazioni, etc).
Invece spesso purtroppo prevale la concezione dell'architetto designer alla fuksas che disegna la "nuvola" sul finestrino dell'automobile...
marco :
Ronin hai ragione perfettamente!! infatti gli impianti sono altrettanto importanti...Io sono un architetto e mi piace pensare ad un opera nella sua complessità architettura-struttura ed impianti.
Poi ogni architetto può scegliere per le proprie passioni un indirizzo specifico. Per me un architetto deve essere completo e doveha delle lacune può colmarle con una consulenza esterna. Fuksas, forse, è il designer (perchè io non lo reputo un architetto!) più odiato dagli architetti di fama mondiale, perchè è riuscito ad OFFUKSSARE l'opinione pubblica con qualche nuvoletta disegnata in cielo ed a diventare così un designer famoso!


roky :
Non volevo scatenare una guerra, solo fare dell battute sulle competenze degli architetti e degli ingegneri!
Vanno chiarete solo un paio dicose :
Un ingegnere per fare l'architetto deve(statisticamente parlando)studiare ancora un paio d'anni!!CENSIS

Un ingegnere dopo aver studiato quel paio d'anni in più(sempre per fare l'architetto)deve affrontare un vero e proprio concorso :l'esame di stato per ARCHITETTURA!HO degli amicia che sono stati bocciati anche per 6 volte di seguito!
Invece l'esame di stato ad ingegneria è solo una FORMALITà lo sa anche il mio gatto!!!!
Io sono prima Architetto poi ingegnere ma sono iscritto solo all'ordine degli Architetti(inutile pagare 2 ordini)!
Quindi cari colleghi Ingengeri abbiate rispetto per gli Architetti!Hanno studiato senz'altro più a lungo di voi!
E le guerre facciamole contro i geometri, i periti industriali, e non fra di noi, altrimenti la nostra categoria non sarà mai potente(nostra nel senso di tecnici laureati)!sI COMBATTE PER ACCAPARRARSI QUALCHE PICCOLO SPAZIO per avere l'esclusiva della categoria su di una determinata tipologia di lavori e non si fa nulla per esempio per impedire che geometri e company progettino palazzi coprendosi dalla stupida frase scritta da un altrettanto stupido legislatore :lavori di modesta entità!
VI RENDETE CONTO QUANTI GEOMETRI E PERITI ESISTONO IN ITALIA?E QUANTO LAVORO IN PIù POTREMMO AVERE SE solo SI FACESSE GIUSTIZIA?
PENSATE RAGAZZI...PENSATE!
mansa :
a ragione roky, il vero problema sono i geometri e non soltanto perche levano il lavoro a noi, ma anche perche purtroppo sono limitati in fatto di qualità(e per qualità intendo non solo quella estetica ma anche la tecnologica e/o impiantistica)e molto spesso anche limitati nella professionalità, purtroppo però in generale il committente ha una sua idiota idea che "il geometra costa poco" non sapendo che poi deve appogiarsi spesso a noi e quindi la parcella gli si raddoppia.
p.s. sono architetto ma penso che senza gli ingegneri a volte sarebbe veramente dura!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.