Campanellino : [post n° 71712]

stratigrafia muratura

Ragazzi, devo ipotizzare la stratigrafia di una muratura per i calcoli della legge 10 e non so più dove sbattere la testa...

Si tratta di un edificio a ballatoio del 1945-1950.
Nel solaio, dove, non essendo abitato, la struttura è messa a nudo, sono visibili la copertura con orditura lignea e le pareti perimentrali di testa in mattoni pieni.

Ora non riesco a capire quale sia la stratigrafia delle pareti perimetrali degli appartamenti, che sono spesse 30 - 35 cm.

Certo potrei rompere un pezzo di muro e vedere una volta per tutte...ma magari qualcuno più esperto può darmi una risposta con sufficiente sicurezza...si accettano suggerimenti!
lolo :
A Milano fino a 10- 8 anni dopo la seconda guerra mondiale la maggiorparte delle case erano costruite in mattoni pieni.
Questo puo' essere in parte confermato da quello che hai visto sopra il solaio.
Un metodo molto empirico e' l'uso del martello:
Dai qualche colpo col martello dove vedi i mattoni e cerchi di memorizzarti il rumore quindi provi dove ti interessa sapere: il rumore sara' leggermente diverso a causa dell'intonaco.Purtroppo perderai un po di intonaco....
Campanellino :
Si è a Milano, infatti pensavo la stessa cosa....ma secondo te la muratura è continua dall'interno all'esterno o c'è un'intercapedine? L'isolamente termico è da escludere al 100% vista l'epoca di costruzione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.