sandro : [post n° 73602]

solaio di terra

ciao a tutti! c'è una disputa in studio: secondo voi perchè si costruisce un solaio di piano terra fatto così: getto di platea su terra battuta, camera d'aria (aereata tramite fori) realizzata con elementi tipo "igloo", sovrastante caldana-magrone-autolivellante-piastrelle? ovvero, un solaio siffatto, ha funzione di isolamento termico e igrometrico?
si accettano scommesse! : )
and :
...serve come aerazione!
...l'asl impone che il primo solai adibito ad uso abitativo venga areato (o da sottostante piano interrato o da vespaio areato) per far fronte a condense-muffe e quindi non-igienicità dello spazio abitativo.
...
delli :
mi sembra ok... il solaio a piano terra deve essere adeguatamente aerto tramite vespaio e il sistema iglù e un modo come un altro per realizzare detto vespaio
bye bye
carlo :
il vespaio serve per fermare l'umidità e l'acqua di risalita che danneggerebbe la struttura. in questa maniera l'acqua stagnerebbe nel vespaio e lentamente evaporerebbe senza creare danni (naturalmente bisogna usare una guiana impermeabile).
inoltre ha anche la funzione di drenaggio per il radon (gas radioattivo che provoca danni alla salute, addirittura il cancro ai polmoni) di risalita che saturerebbe il piano terra.
lory :
lo facevano già i romani,a livello di areazione è efficace quanto gli igloo ma a livello termico se lo verifichi col programma di legge 10 funziona molto poco...ti serve una bella caldana per isolare termicamente !!!e che sia traspirante!!!non dimenticate poi i canali di areazione laterali utilizzati come sfiati del vespaio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.