simona : [post n° 73804]

aiuto legge 13/89

ciao ragazzi!
qualcuno sa dirmi le misure minime di un bagno in appartamento privato secondo le disposizioni della legge 13 ? sto facendo la pratica per una ristrutturazione ed ho un bagno esistente di mt.1.20 di larghezza, è vero che lo devo allargare per essere a norma?
grazie
Ronin :
non ci sono più le misure minime, si parla di distanze minime tra i sanitari.
ne abbiamo più volte discusso
simona :
scusa ma forse mi sono persa la discussione...quindi posso lasciare il bagno esistente? basta che rispetti le distanze tra i sanitari?
Giorgio :
ti consiglio di dare una lettura alla legge; ci sono da rispettare degli spazi minimi di accostametro tra sanitari, a anche difronte ai lavabi...
Ciao
Ronin :
[post n° 57732]

ce n'era anche un altro, più specifico, ma non sono riuscito a ritrovarlo
simona :
grazie mille, anche se quando si tratta di ed.pubblici o accessibili al pubblico tutto o.k. ho letto la legge e la applico piu volte nello studio dove lavoro ma...nel privato questa adattabilità non mi è tanto chiara..mi sa che devo comunque allargare questo bagno fino a 1.40!
grazie mille
delli :
il decreto attuativo è il 236/89 sia per gli interventi pubblici che per gli interventi privati (il dm che normava gli interventi ne i luoghi pubblici è stato abrogato e il riferimento è diventato il dm 236 appunto)
vedi qui (evitando i riferimenti specifici per la regione lombardia, se non sei in questa regione):
www.oopp.regione.lombardia.it/FileBarriere/LGNormativa.pdf
in sostanza devi garantire l'adattabilità (quindi eventuali opere di adeguamento fututre) con le misure minime per raggiungere i vari sanitari e sempre la visitabilità (ovvero arrivare fino in prossimità dei sanitari anche senza avere gli spazi di accostamento)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.