Moon : [post n° 74143]

Problemi con la tesi

ciao a tutti...studio architettura col nuovo ordinamento(i 3 anni) e avrei bisogno di un consiglio su come impaginare la mia tesi,il formato è A3....!
filippo :
la tesina per il nuovissimo ordinamento è una semplice formalità. l'impaginazione falla semplice, ma accattivante. Posso dirti che a venezia va lo stile "casabella": pulito, chiaro, con pochi colori, ma d'effetto. ..in bocca! Fil
cecco :
Non sapevo che la discussione della tesi e' una formalita', e io che ci ho perso mesi.....ma poi il voto non lo danno piu?, misteri della riforma.....ma non esite piu' la possibilità di prendere 1 punto per tesi copiate?credo di esseremi laureato da troppo tempo (10 mesi)
carlo :
cavolo io mi sto facendo un deretano tanto per preparare la mia tesi del terzo anno al polimi. tra lezioni, esami, revisioni del laboratorio e revisioni tesi non ho più tempo libero.

l'impaginazione da noi è imposta dall'alto: dalle 50 alle 80 pagine in A4 fronte retro, carattere 12 interlinea 1.5, eventualmente le tavole A3 sono solo di presentazione alla discussione, ma si può usare il power point.
l'argomento è del tutto originale, niente riassuntini o bigini di materie già studiate, e niente riassuntini dell'esperienze maturate nei laboratori.

la commissione si comporta indistintamente se è una discussione di una tesi del terzo o del quinto anno, l'importante che il lavoro sia originale e ben articolato, d'altronde possono aggiungere fino a 8 punti.
nico_cad :
ti consiglio di veder come si impaginano i concorsi:
www.europaconcorsi.com
e se hai tempo vedi anche come si presentano i portfoli:

www.cardesignnews.com/portfolios/cdn_pf_index.php
ciao ciao
paoletta :
Non è affatto vero! Le commissioni si comportano in modo totalmente diverso tra tesi 3ennio e tesi 5ennio! La discussione della tesi al 3 anno è veramente pura formalità, mentre quella della laurea specialistica è tosta come era quella del vecchio ordinamento 5 anni!
carlo :
non voglio fomentare polemiche, ma penso che cambi più a secondo dei membri della commissione.
effettivamente ci sono commissioni "più facili" ed altre "più difficili" in tutti i tipi di tesi.

generalizzando pure, la tesi triennale non è una semplice formalità, il lavoro viene richiesto, naturalmente non può essere approfondito come una tesi di uno che ha studiato 5 anni, ma il lavoro viene premiato se fatto bene.

ho visto tesi triennali, tesi quinquennali e tesi vechio ordinamento.
ho visto commissioni per tesi triennali al gran completo e commissioni per tesi dei 5 anni dove si faticava a recuperare almeno 3 membri per raggiungere il minimo legale, perchè la maggior parte si era data assente non giustificati.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.