elena : [post n° 74498]

parquet

Chi mi sa dire che tipo di parquet ha un colore non troppo scuro?
Grazie
matteo :
i legni si ossidano, chi più chi meno, e col tempo cambiano colore scurendosi un po'.
in generale i legni europei sono abbastanza chiari come il faggio, il frassino e l'acero e rimangono tali anche dopo diversi anni.
legni come il doussiè, l'afrormosia e l'iroko tendono al rossiccio col tempo, ma anche al color miele nel caso dell'iroko.
in generale i legni africani, com il mogano ed il wenge sono abbastanza scuri.

fai un giro per i siti di poduttori di paquet, di solito hanno tabelle con le essenze e le loro caratteristiche.
elena :
grazie mille! e invece il rovere cambia colore col tempo?
E le doghe che spessore hanno? Grazie
chicca2 :
Il rovere tende ad ingiallire (a meno che non abbia subìto un trattamento anti uv, che rallenta il processo)
Le doghe possono avere vari spessori, con proporzioni variabili tra essenza e supporto stratificato, ti conviene seguire il consiglio di matteo e sbirciare tra i siti dei produttori.
Ciao!
matteo :
tutti i legni si scuriscono col tempo.
il colore del rovere rimane abbastanza invariato col tempo, c'è di fatto che la cera lo rende molto lucido, quasi uno specchio, quindi anche scurendosi rimane chiaro all vista.

lo spessore medio di un listello prefinito è sui 15 mm (più o meno), mentre i listelli di un parquet tradizionale hanno uno spessore che va dai 10 mm ai 25mm (più o meno).
aureliana :
se posso: ricordarsi che il parquet,oltre a volerlo intonare con il luogo dove si vuole posarlo (colore, formati), deve essere scelto secondo la destinazione dell'ambiente (molto frequentato o meno, prima casa/seconda casa, umidità o meno) e a seconda del montaggio del legno che dipende anche dalla forma dei locali e ortogonalità dei muri.
Detto questo, il parquet è sempre meglio sceglierlo vedendo dei campioni e facendosi consigliare per il tipo di montaggio che non sempre corrisponde alle aspirazioni iniziali;tra le scelte sul mercato, il parquet si può scurire, chiarire,tonalizzare,colorare, etc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.