Barbara : [post n° 75224]

Solo dei consigli

Lavoro presso uno studio da 5 anni, ho fatto anche dei lavori miei, firmando io ed occupandomi di tutto.
Però, c'è un però!!
Non sono più tanto sicura di voler fare la libera professione, e sono confusissima. Per cercare alternative da dove si inizia? E' possibile per noi architetti lavorare in aziende? E se sì, come si fa a prendere informazioni?
Grazie a tutti
ema :
......sorry...but I have not the correct words in Italian language.......I am very... very.....I don't know....
no neanche con l`inglese funziona.....
avessi diciotto anni e avessi finito il diploma capirei....
prova un sonno conciliatrice e a rileggere il tuo annuncio...nn credo che una persona di una certa eta`, laureata, con esperienze lavorative puriennali possa nn essere in grado di trovare autonomamente le risposte a questi quesiti.

cecco :
sei rassegnata perche gli studi di architettura ppagano poco non danno un futuro certo e lavorando per te devi essere un po' come il venditore del folletto.
Che ne dici di un bell'ente pubblico? fai i concorsi e nel frattempo pensa a quello che vuoi fare veramente
lorenzo :
... al contrario.
Magari intraprendere la libera professione e non dipendere da nessuno (tranne che dai committenti).
Ma se non hai santi in paradiso o al comune la vita è durissima.
L'alternativa?
Mi reputo fortunato a non essere ancora finito in qualche call center. Ma mi chiedo spesso? Ho 36 anni e chissà come sarà il futuro. Per ora vedo solo nero!
cecco :
non servono i santi ma una preperazione vera e sincera, non come all'esame si stato dove il fatto di passarlo dipende molto dalla fortuna, la libera professione non da futuro perche -secondo me- e' vero che paga di piu' ma e' anche vero che se vi prende una malattia -scongiuriamo- ad es, un calo della vista...... come fate a pagare le bollette??? d'altro canto e' anche vero che una dia vale quanto uno stipendio. Ache se poi mettiamo su una bilancia i perodi morti della libera professione e poi pesiamo uno stipendio con la liquidazione 13° 14° e contributi pensionistici pagati per non parlere di tutte le ritenite fiscali; posssiamo dire che l'impiegato gadagna di piu' specialmente perche comunque ha accessso la mercato del credito senza problemi e quindi la media bassa dello stipendio viene compensata da prestiti agevolati da enti previdenziali come l' ipa.
lorenzo :
sei sicuro che non servono i santi, almeno per lavorare nel pubblico?
pigmentus :
..meglio dell'azienda di famiglia non c'è....l'arch. sta diventando sempre di più una libera professione nel senso che la fai nel tempo libero....il mio capo, per esempio, ha 2 belle aziende agricole e svariati appartamenti in affitto....i soldi che prende a fare l'arch...sono un'optional......
fra :
sono nella stessa situazione..lavoro da due anni
sono stata anche in Saogna sei mesi
Torno qua e mi deprimo e non so nemmeno più se fare l'architeto è la mia vocazione, lavoro di ufficio per lavoro di ufficio tanto vale lavorare dove almeno ti pagano!
silvia :
forse ti capisco, sei confusa perchè per te stare sempre davanti al pc è diventato qualcosa di meccanico e riduttivo, hai bisogno di spazio e di dare spazio alla tua creatività anche in maniera diversa, l'architetto iscritto all'albo e inarcassa può fare diverse cose, devi solo capire tu cosa vuoi fare della tua vita, puoi continuare a fare l'architetto part-time seguendo solo alcuni lavori che ti piacciono particolarmente e contemporaneamente fare altro, ad esempio insegnare nelle scuole. ciao!
fra :
come si fa ad insegnare nelle scuole? tramite concorso?
silvia :
...dal tipo di scuola e da cosa vuoi o puoi insegnare.
Il concorso è solo per la scuola pubblica ma sono anni che non se ne fanno, ora se vengono attivati, si seguono corsi di specializzazione, bisogna essere inseriti nelle graduatorie d'istituto provinciali e aspettare che ti chiamino per qualche supplenza. Per la scuola privata o i corsi di formazione gestiti da consorzi ecc. è più facile, se hanno bisogno di insegnanti si basano su curriculum
barbara :
io sono iscritta alle graduatorie per l'insegnamento da 5 anni, chiamata per brevi supplenze alla scuola media due volte! Non un granchè!
Adesso per insegnare ci vuole il SISS, altri due anni di studio e nessun concorso.
Qualcuno sa come si accede all'insegnamento privato?
Scuole private, consorzi, ecc.?
barbara :
io sono iscritta alle graduatorie per l'insegnamento da 5 anni, chiamata per brevi supplenze alla scuola media due volte! Non un granchè!
Adesso per insegnare ci vuole il SISS, altri due anni di studio e nessun concorso.
Qualcuno sa come si accede all'insegnamento privato?
Scuole private, consorzi, ecc.?
Barbara :
Hai parlato dell'IPA,
io sono iscritta come tanti ad inarcassa, ma cos'è l'ipa?
un altro ente previdenziale?
L'ho cercato in internet ma non lo trovo.
grazie
cecco :
e' un ente che fornisce prestiti ad interessi simbolici per i dipendenti della pubblica amminiscrazione, unica clausola sfavorevole è quella che tutti i prestiti vanno resituiti prima di andare in pensione
silvia :
le graduatorie si basano sul punteggio e vanno aggiornate ogni due o tre anni e la siss non sempre serve visto che non tutti i corsi vengono attivati,almeno per ciò che può insegnare un architetto visto che ci sono pochi posti.le supplenze anche brevi danno punteggio intero se presso scuole pubbliche, dimezzato se la scuola è privata parificata. per le scuole private (dipende sempre da che tipo di scuola è e da cosa vuoi insegnare)non ci sono graduatorie ma puoi sempre fare domanda ogni anno presentando curriculum prima prima della fine dell'anno scolastico.
Barbara :
Grazie per le dritte, tu insegni?
silvia :
anche, se arriva la supplenza, oltre a fare l'architetto e mille altre cose...ma non è facile se non ti piace ma questo vale un pò per tutti i lavori! ma forse a te piace!? ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.