chicca : [post n° 75257]

consulenza d'arredo

Ciao a tutti colleghi
Qualcuno è cosi gentile da dirmi cosa posso chiedere ad una conoscente che ho aiutato ad arredarle la camera matrimoniale accompagnandola nei vari negozi per scegliere stoffe varie ecc.mica posso applicare la tariffa, ho fatto solo un disegnino x un mobiletto tv e consulenze verbali.200 euro vi sembra poco o troppo

nico_cad :
che stai intorno tra i 500 e gli 800 euro... dipende quanto tempo ci sei stata dietro....
lorenzo :
Diciamo che ha ragione nico-cad.

Una sola aggiunta.
Per non far brutte figure ed evitare malintesi sarebbe prudente preventivare ai committenti una stima del prezzo delle nostre consulenze.
massimiliano :
prima di tutto considera un aspetto molto importante da non trascurare: sapeva l'amica che per te era un lavoro o lo pensava un "favore"?
Te lo dico perche' poi oltre ad aver lavorato (che per molti clienti-amici e' solo divertimento) si rischia di passare per "quello che si e' permesso di presentarmi la parcella"...che detto tra noi, per 200 euro non ci stravolge la vita e ci fa perdere un "amico" e un potenziale futuro cliente.
premesso questo io chiederei (fatture alla mano) il 10% del costo totale degli arredi-complementi d'arredo da te consigliati e successivamente acquistati o realizzati.
in piu', se non lo hai fatto, mi sarei fatta dare una provvigione dai vari negozianti e dall'artigiano che ha realizzato il tuo "mobiletto".
cecco :
le persone che si ricordano di noi per favori e consulenze gratuite ma non pensano che il pensare una soluzione consigliare mobili.........e' il lavoro dell'architetto.
200 euro sono riicoli ma e' anche vero che sara' difficile spillare di piu' se non e' stato detto all'inizio che i consigli si pagano
Io ha avoto la richiesta di un progetto di un appartamento in cambio di un pranzo - non ci sono parole -
pico :
io tuttora vengo pressato via email a fare consulenze on line ad amici in cambio di un grazie. Uno addirittura voleva un preventivo intero senza pagare... Non si contano poi i pranzi e cene con annesse consulenze e consigli di arredamento, progettazione ecc. senza mai pagarti nulla.
Una volta ho assistiyo ad un episodio dove un conoscente di un medico chiese una "consulenza" al volo ad un dottore. Il dottore con un sorriso gli porse il biglietto da visita e gli disse: "Venga nel mio Studio che ne parliamo". Della serie: se vuoi che ti dica qualcosa devi pagare. Lo ha azzittito subito. Dubito che poi il tizio sia andato. Bella lezione.
anna :
...sono MENO dell'onorario, a vacazione, per 4 ore di lavoro (anche andare nei negozi / show room è lavoro...spesso molto faticoso) escluse spese, contributi, ecc, ecc....valuta tu: hai lavorato meno di 4 ore per questa conoscente? Se tu, per prima, definisci un tuo PROGETTO un "disegnino" secondo me parti già male (soprattutto pensando alla tua attività futura): il disegnino e le consulenze verbali suppongo abbiano comportato il funzionamento di un cervello, l'investimento del tuo tempo nonchè il ricorso ad un bagaglio di preparazione/studio/verifiche su cataloghi o con fornitori...Non sminuirti tu per prima, lo faranno a sufficienza gli altri. Se anche fosse che, in questo caso, vuoi accontentari di un obolo in qualità di "dama di compagnia" nel tour per negozi fai almeno notare a questa persona che, da tariffario, il tuo onorario minimo corrisponderebbe a euro...Concordo con quanto raccontano Cecco e Pico, tutti noi siamo vittime di questo antipatico malcostume ma sta a noi dire "BASTA"...(a me è andata meglio...anni fa ho "guadagnato" un forno a micro onde!)
pigmentus :
Tempo fa facevo l'arredatore presso un grande negozio che trattava mobili di firma ed ho visto che gli arch. che accompagnavano i clienti ...eccome se se la tiravano......arrivavano con fare da " so tutto io ..so io cosa ci vuole per te...."..e poi prendeveno una discreta provvigione sui mobili che "consigliavano" ai loro clienti (di solito erano i più costosi..)ovviamente d'accordo con il proprietario del negozio....beh purtroppo son cose che capitano...io, personalmente, a parte che sono poi passato ad altro, ho dato qualche consulenza ad amici ma per esperienza personale....meglio trattare con clienti che non siano amici....c'è rischio che l'amicizia si rompa...per pochi euro...
aLICE :
Io personalmente do consigli solo dopo aver ricevuto dal committente una lettera d'incarico e mi astengo da colloqui e preventivi se vogliono un mio "disegnetto" devo ricevere un'incarico.
andrea :
come hai fatto alla fine la tua parcella dell'arredo? io devo fare, finalmente, un primo lavoro tutto mio, arredo di un bar, quanto chiedere, e come si chiede la percentuale alla ditta fornitrice degli arredi? grazie
chicca :
Ho chiesto alla fine 250 euro,non è tanto ma neanche poco considerando che il mobiliere me ne ha dati 200,ti consiglio sempre di far firmare una lettera d'incarico anche agli amici/parenti si risparmiano sorprese finali!Per quanto riguarda la ditta fornitrice,se la presenti tu,è ovvio che ti metti d'accordo prima di presentare al tuo cliente il preventivo,se invece la conosce lui,allora chiedi la percentuale sull'importo totale.Per esperienza personale da sempre un pò fastidio al cliente sapere che il fornitore di da una percentuale,anche se per lui è lavoro preso per merito tuo,purtroppo certi fanno i furbetti...,dipente che rapporto hai con i fornitori..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.