fabio : [post n° 77017]

Paesisti

Qualcuno sa indicarmi se e dove fanno corsi per avere l'abilitazione ad esperto paesista? visto che ormai è richiesto dalla legge regionale della lombardia. Preferibilmente corsi che si tengano a Milano o in Brianza.
Grazie a tutti
lorenzo :
cosa fa il paesista?
Non c'entra niente col paesaggista?
Chiarisci; giusto ci mancava una nuova figura professionale!
Ciao
urba :
...ad esempio io architetto l'ho fatto presso l'ordine degli ingegneri di milano in gennaio...24 ore...540€...
ciaù
urba :
...in materia di tutela paesistico - ambientale ai sensi della L.R.12/2005 (LOMBARDIA)
lorenzo :
Questo corso è facoltativo, o è tipo quello della 494 che è obbligatorio?
Visto e considerato che per 24 ora è anche abbastanza caro!
fabio :
grazie URBA,
ma hai trovato l'annuncio del corso sul sito dell'ordine degli ingegneri? e poi, la relazione tecnica del paesista (se basta quella) è obbligatoria per tutte le pratiche o solo per i recuperi sottotetti? perchè dalla legge 12/2005 non si capisce un granchè... ed eventualmente con che tariffa te la fai pagare? A discrezione come al solito (cioè chi offre di meno)?
Grazie 1000 per le risposte
urba :
...sostanzialmente l'esperto in materia paesistico - ambientale esprime pareri inerenti autorizzazioni paesistiche o per le attività della commissione del paesaggio del comune o per gli esami di impatto paesistico. sono quindi funzioni-delega che svolgi al servizio dell'amministrazione comunale:ci sono comuni che pagano ed altri che non pagano nulla...dipende...certo se diventi consulente-esperto "a tutto tondo" puoi mettere in gioco anche il tuo riconoscimento di esperto in tutela paesistico-ambientale...ciaù
manu :
paesistico-ambientale...paesagistico-ambientale...c'è differenza oppure no?
sono la stessa cosa ed è cambiata solo la denominazione oppure la mia ignoranza mi ha portato sempre a parlare di pesagistico-ambientale??...o come al solito tutto nasce per creare solo comp'licazioni nella professione!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.