abra : [post n° 78050]

collaborazione a progetto presso ente pubblico

un comune mi sta proponendo un incarico professionale a progetto. avendo sempre svolto lavoro con contratto da dipendente a tempo determinato ed essendo iscritto comunque all'ordine, devo ora aprire p.iva e inarcassa?o no?grazie!
lorenzo :
col cocopro dovrai iscriverti alla gestione separata inps
abra :
...ma il cocopro mi preclude l'attività professionale libera?nel senso...intanto che lavoro come cocopro posso prendere altri incarichi come dia o permessi di costruire?ed in questo caso?
lorenzo :
devi aprire partita iva.
In linea di massima non c'è preclusione, salvo limitazioni che il comune potrà impartire, come ad esempio quella del divieto di prendere incarichi nello stesso comune per "conflitto di interessi"
Ronin :
c'è il divieto assoluto per i dipendenti pubblici (a tempo determinato o indeterminato) di svolgere la libera professione, con e senza partita iva, a meno che l'orario sia part-time.
Se sei a tempo pieno, NON puoi.
abra :
...ma un cocopro è come un assunto a tempo in/determinato?
lorenzo :
effettivamente un cocopro, non essendo lavoro dipendente, non è soggetto alle leggi sul lavoro dipendente.
Penso però che rimarrà proprio il divieto di prendere incarichi nello stesso comune.
mrita :
Non ti so dire per i COCOPRO: i dipendenti deli enti locali - anche se la cosa farà storcere il naso ai liberi professionisti full time - possono svolgere anche prestazioni esterne, sempre che non si scontrino con il lavoro d'ufficio: il lavoratore dipendente DEVE comunque chiedere il permesso al dirigente. [Parlo, ovviamente, per architetti ed ingegneri: pare invece sia impossibile per i geometri, che vengono sospesi dall'albo.]
Inoltre, esiste un albo - presso un qualche ministero - al quale l'Uff. Personale comunica i dati relativi a questi lavori e dove tutte queste prestazioni professionali vengono registrate.
Ciao e buon lavoro
morgan :
Con contratti a progetto, Co.CO.Co o simile e l'iscrizione all'albo c'è l'obbligo di iscrizione a INARCASSA anche senza avere P.IVA. !!!!

Ti convieve contattre INARCASSA per maggiori informazioni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.