serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 marzo 2006

i post di lunedì 20 marzo 2006

c : [post n° 78157]

Nuove lauree

Ho fatto la triennale di architettura d'interni, non posso fare l'esame di stato per architetti e non posso iscrivermi all'albo.E' vero, ho studiato meno anni di voi, e ho competenze diverse...Qui però non ci si capisce più niente. A cosa posso rifarmi per le tariffe, la previdenza, le norme di etica professionale, eccetera???
Possibile che cambiano l'università e non adeguano tutto il resto??Ma un ordine degli architetti d'interni??
Morpheus : [post n° 78148]

consiglio spassionato

salve a tutti ho da poco chiesto la tesi (in tecnologia) e la mia intenzione a breve è quella di comperare un pc portatile.
dato che il mio vecchio P3 600 ha oramai la bellezza di 6 anni a maggio penso che sia arrivata anche per lui l'ora di metterlo (forse) nel dimenticatoio.
per non portarla troppo alle lunghe cosa mi consigliereste come workstation di lavoro?
sarà chiaro, ai professionisti e
cristina : [post n° 78141]

conversione file

ciao, ho bisogno di sapere se esiste un modo per convertire i file di AUTOCAD in file x VECTORWORKS senza dover ogni volti reimpostare spessore pennini, scale del disegno e altri aggiustamenti vari!!!
grazie
eleo : [post n° 78126]

certificato esame stato

E' vero che per avere il certificato che mi attesta che ho passato l'esame di stato devo fare richiesta all'università e pagare un bollettino della somma di 50 euro? (...!)
eleo : [post n° 78125]

UNI/CE 0051

Ciao a tutti, sto cercando il testo della legge UNI/CE 0051 del 1980,dove lo posso trovare?
Lo cerco per poter classificare gli elementi tecnici per un restauro di un edificio vincolato, mi risulta che sia la legge di riferimento in materia,sbaglio?
grazie a tutti
chiara : [post n° 78119]

lettera d'incarico

Sapete dove è possibile reperire un fac-simile di una lettera d'incarico o qualcosa che possa regolarizzare la cifra pattuita all'inizio dei lavori e le relative tranches di pagamento??Visti i precedenti ormai non mi fido più!!!
anto : [post n° 78069]

aiuto

ciao a tutti. A Napoli nella precedente sessione esame hanno chiesto come si calcola il costo di un immobile "a naso" alla risposta computo metrico, valore di mercato hanno risposto che c'è un altro metodo veloce e pratico sapete voi qual'è? GRAZIE MILLE devo fare esame fra pochi giorni
makira : [post n° 78062]

Chi mi aiuta per favore?

Dovrò collaborare con un collega per alcune ristrutturazioni di appartamenti ma senza creare una società, sarà una semplice collaborazione professionale con due partite iva diverse e distinte e compensi divisi al 50%.
Nella lettera di incarico si devono inserire i dati di entrambi e le firme dei due professionisti, giusto?
Nel momento del pagamento, dell’onorario ai due professionisti, da parte del cliente, come verrebbe divisa poi la somma nella fattura? Mezza
Michele : [post n° 78055]

Assonometria ortogonale monometrica e cavaliera

Ciao a tutti!
Dovrei disegnare manualmente (con matita e gomma) un'assonometria ortogonale monometrica e una cavaliera. Ricordate i procedimenti costruttivi? Ricordo gli angoli dei tre assi x, y e z della monometrica 120°,120° e 120° ... e gli angoli della cavaliera 120°, 90° e 150° ... non ricordo i procedimenti costruttivi. Magari anche qualche link!
Grazie a tutti!
Michele
abra : [post n° 78050]

collaborazione a progetto presso ente pubblico

un comune mi sta proponendo un incarico professionale a progetto. avendo sempre svolto lavoro con contratto da dipendente a tempo determinato ed essendo iscritto comunque all'ordine, devo ora aprire p.iva e inarcassa?o no?grazie!
Ila : [post n° 78044]

riscaldamento a pavimento

Ho un appartamento con impianto di riscaldamento a pavimento, nel locale bagno le tubazioni dove stanno? Sopra o sotto i pannelli radianti?Se devo rifare gli scarichi e spaccare il pavimento, a cosa vado incontro?scusate l'ignoranza...
eli : [post n° 78042]

compensi

Ciao a tutti. Sono alle prime armi e inizierò una collaborazione presso uno studio di progettazione. Mi hanno detto che per il compenso devo decidere io la forma, in genere lì danno un tot a ora. La mia domanda è: quanto dovrei chiedere?

i post di lunedì 20 marzo 2006