eli : [post n° 78442]

pavimento con pannelli radianti

Devo fare una ristrutturazione di un edificio esistente e il riscaldamento sarà a un pavimento radiante.
é giusto questo ordine:
-rimozione pavimento esistente
-disposizione serpentina pannelli radianti
-creazione sottofondo
-posa parquet?
Grazie
lolo :
Se non sbaglio ci vuole un materiale termoisolante sotto la serpentina altrimenti parte del calore si trasferirebbe al solaio con vantaggio per il vicino sottostante e grossa perdita per il proprietario.
Non so se questo strato sia già compreso nella serpentina.
Io ho una domanda.
Poichè col pavimento a pannelli hai un'aumento di spessore e quindi riduzione del vano in alzato (è una ristrutturazione). Non perdi il 2.7 richiesto per legge?
é una cosa che chiedo anche per me, per un prossimo futuro...
Ciao
eli :
non lo so nemmeno io...speriamo che ci risponda qualcuno più esperto.
E il massetto quando si mette?
Angy :
Ora , proprio per il caso di ristrutturazioni, si realizzano pannelli radianti a pavimento dello spessore di minimo 6 cm...poi ci puoi guadagnare anche sullo spessore dell'isolante che di solito mettono di 3 cm, a discapito ovviamente della resitenza termica e , a parere degli installatori, della resistenza alle sollecitazioni del massetto soprastante. Comunque ci sono varie soluzioni anche per casi in cui ti puoi giocare pochi cm...proprio perchè ora è una tecnologia che sta prendendo sempre più piede.

Angy

P.S. : Nelle nuove costruzioni comunque , da sempre ci si lascia 15- 16 cm (286 al grezzo) per realizzare i pavimenti. Dunque ce la dovresti fare.

Angy
elisa :
Provo ad aiutarti con manuali tecnici x "sottopavimenti riscaldanti".La realizzazione è davvero seria.
Il parquet poi non è il materiale piu' idoneo,essendo un pessimo conduttore di calore. Iniziamo:1)corretta progettazione dell'impianto,calcolo delle giuste distanze tra tubi;2) partendo dal solaio:massetto con affogati impianti idraulici ed elettrici;3)barriera al vapore posta a catino sui muri;4) posa pannelli prestampati x isolamento termico con incastri di giunzione e dotati di schermo al vapore sul lato verso il soffitto (x capirci);5) posa tubi riscaldamento; 6)Getto del massetto riscaldante che deve incorporare i tubi riscaldamento per almeno 3 cm.sopra di questi; per massetto esistono specifici additivi fluidificanti da impastare con malte specifiche contenenti fibre metalliche inossidabili. 7)I giunti di dilatazione sul massetto devono essere studiati con la ditta idraulica (no tubi e sopra giunti!). Quando il massetto è o.k.,collaudo con riscaldamento aumentato di 5°C al giorno x 10 giorni.
Parquet: solo quelli che nella loro scheda tecnica sono specifici x massetti riscaldanti! Parquet a olio o altra finitura traspirante. Non ditemi che è un trattato,altrimenti invito a constatare quante cause in tribunale per questi sottopavimenti riscaldanti difettosi e parquet saltati ci sono.
Ciao.
La
delli :
guarda qui:
[post n° 78044]
soprattutto il link caleffi
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.