ale : [post n° 79671]

distanze fabbricati

Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo le distanze tra fabbricati di nuova edificazione. Il D.M. 1444/68 impone i 10 m. di distanza tra pareti finestrate o tra edifici antistanti. A mio riguardo è di dubbia interpretazione, in quanto se per edifici antistanti si intende anche il caso di pareti non finestrate che senso avrebbe specificarlo come prima condizione? E comunque nel caso in cui entrambi i fronti degli edifici non fossero finestrati che distanza dovrei mantenere? Sempre i 10 metri?
Ed infine, per le distanze dai confini vale sempre il codice civile, e quindi il primo dei due che costruisce può edificare a metà della distanza legale tra le due costruzioni, che per il C.C. è di 3 metri?
delli :
argomento spinoso
innanzi tutto devi incrociare diverse norme:
le NTA, il regolamento edilizio, il regolamento d'igiene, il DI 1444/1968 e, infine, il codice civile
il principio di massi è il seguente: vale la norma più restrittiva.. salvo deroghe e queste può capitare arrivino dalle nta o dal regolamento d'igiene (gli unici variabili da comune a comune)
per esempio: mi è capitato che, per edifici antistanti che non sormontino max 5 metri posso derogare i 10 m del DI 1444 solo per locali accessori... e altre simpatie del genere
non so se è chiaro comunque... magari fai un esempio pratico e vediamo di essere un po' più chiari
tieni comunque presente che i 10 metri del DI 1444/1968 sono considerate distanze igienico sanitarie e non urbanistiche
bye bye
ale :
Mi ero dimenticata di specificare che il mio caso si riferisce a villette unifamiliari ad un solo piano e che siamo in assenza di regolamento edilizio, di regolamento di igiene e che le NTA non fanno parola sulla questione distanze...
desnip :
... per chiedervi un parere su questo: se ho edifici esistenti a distanza inferirore ai 10 m e devo sopraelevare, bisogna ancora rispettare la distanza di 10 m? Anche nel caso di realizzazione di un tetto? E' previsto dal mio nuovo R.E. e al comune interpretano così, ma secondo me è incongruente e anche antiestetico...
Terry :
mi sembra di ricordare che il dm 1444 specifica che:
.la distanza tra pareti finestrate non può essere inferiore a 10 metri;
.tra pareti non finestrate si può addirittura costruire in "aderenza", se va bene a tutti e due i confinanti;
.nel caso in cui uno dei due non rispetta la distanza dei 5 metri, il secondo che costruisce DEVE cmq lasciare una distanza di 10 metri, anche a suo svantaggio, perchè primo si tratta di un "regolamento d'igiene", e (paradossalmente) il primo potrebbe aver condonato e pertanto si tratterebbe di un ABUSO REGOLARIZZATO.
ho appena finito di seguire un corso sull'assetto del territorio, ed i docenti (degli avvocati) l'hanno spiegato in questo modo.
ciao Terry
Lucio :
Premetto che l'argomento distanze è forse uno dei più trattati dalla giurisprudenza urbanistica con le conseguenze che si possono facilmente immaginare (Dio ci salvi dagli avvocati .... ;-)).
Detto ciò ti dico che sono parzialmente daccordo con DElli poichè il DM 1444/68, che si applica all'atto della pianificazione generale od esecutiva e non già al momento della progettazione (art 1 DM 1444/68), si riferisce a distanze che hanno un carattere pubblico, diverse da quella del codice civile che regolano un interesse privatistico di tutela della salute e della sicurezza .
Venendo al tuo quesito,
alquanto strano è che manchino regolamenti e norme di attuazione, circostanza che lascerebbe presupporre l'assenza di pianificazione urbanistica (ancora nel 2006 ???? sigh!!) e in tal caso dovrebbe varsi riferimento al vecchio art 4 della legge 10/77 (recuperato non ricordo dove nel DPR 380/01) o a qualche norma regionale.
In ogni caso se non esiste norma che disciplina la distanza và rispettate quella dettata dal codice civile a meno che non ci si trovi in zona sismica dove vanno rispettate le distanzae dei cosiddetti "intervalli di isolamento" (vedi il vecchio DM 16.01.96).
Quanto a Terry credo che gli avvocati ti abbiano illustrato il principio della prevenzione (chi prima arriva detta la distanza) anche se in tema di condoo la concessione in sanatora fa salvi i diritti dei terzi per cui è sempre possibile ( salvo prescrizioni e7o usucapioni) chiedere l'arretramento a diostanza regolare.
Spero di non avervi confuso le idee. Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.