luc : [post n° 83943]

guaina terrazzo

Ciao a tutti,
sono alle prese con una piccola ristrutturazione di una villetta. Il proprietario vorrebbe rettificare la pendenza di un piccolo terrazzo, tra l'altro non calpestabile, ed io gli ho proposto di relizzare il nuovo masso a pendio (massetto) sulla pavimentazione esistente ed impermeabilizzare il tutto con una nuova guaina evitando di ripavimentare (per risparmiare). Secondo voi, date le temperature elevate che in estate si raggiungono dalle mie parti che tipo di guaina mi consigliereste ed è giusta la decisione di evitare la posa in opera su di essa delle piastrelle?...o sto sbagliando??
Grazie
alinger :
Ti consiglio un doppio strato di guaina, quello inferiore da 4 mm in velovetro e quello superiore di 4 mm in poliestere.
Maggiore è la flessibilità a freddo migliore è la qualità della guaina, io ti consiglierei una -20° (se vuoi un nome dico Paralon NT della Imper).
Per la finitura superiore puoi usare una venice acrilica con colore bianco o riflettente.
Volendo, sotto la guaina puoi mettere un pannello isolante in poliuretano.

saluti
Angy :
Se no, ci sono anche quelle resine impermeabilizzanti studiate apposta per i terrazzi praticabili e non (io le ho usate e ho constatato il notevole potere impermeabilizzante):

www.nordresine.it/scheda_prodotto.asp?cat=6

www.resine.it/lux011__.html

Angy

P.S. : Ciao Alinger! ;-)
luc :
ciao Alinger,
grazie per avermi risposto....volevo però sapere
se come alternativa a queste membrane hai mai sentito
parlare di un prodotto della Mapei "Mapelastic", che viene steso con spatola previa stesura della fibra di vetro,e se si
cosa ne pensi per l'utilizzo che ne devo fare potrebbe andare bene???...in questo caso sarebbe più facile la posa in opera perchè potrebbe essere fatta dallo stesso muratore.
ciao
luc :
grazie anke ad Angi alla quale rivolgo lo stesso post inviato ad Alinger!
alinger :
non conosco il mapelastic e la soluzione con resine varie, a mio parere, è consigliabile (non fosse altro per il prezzo)solo per piccole metrature.
La posa di questi materiali (come pure le guaine bituminose) è relativamente semplice ma fai attenzione che basta un piccolo "errore" di posa e non solo non risolvi il problema ma hai anche sprecato i soldi del materiale.
alinger :
Ciao Angy ;-)))

PS
Non avevo notato che era tua la risposta precedente.
Angy :
La Mapelastic è una malta bicomponente che potrebbe in effetti essere utilizzata nel tuo caso. Forse è addirittura sprecata (perchè viene utilizzata in ambienti molto aggressivi). Comunque il criterio di posa è sempre lo stesso, e in effetti mi è capitato di farla applicare (non della Mapei, un'altra resina meno costosa) direttamente dal muratore (fermi restando i rischi illustrati da Alinger), senza avere problemi in seguito. E ' però vero che la superficie non era molto estesa.

www.mapei.it/referenze/Multimedia/331_IT.pdf


Angy



Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.