Gloria80 : [post n° 88586]

Rendering

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio!
Sono laureta in PTUA e mi occupo di urbanistica a Como (sto imparando nello studio di un architetto)
Però ho una grave mancanza: all'università non mi hanno mai insegnato a fare modellazione e rendering.
A mio parere questa cosa è gravissima, e vorrei porvi rimedio per migliorarmi un po'.
Per questo vi chiedo: con quale programma mi consigliate di iniziare? Premetto che adesso uso solo autocad
Dite che ce la posso fare da sola ad imparare con un buon manuale o mi consigliate di seguire appositi corsi?In quest'ultimo caso è facile trovarne?
Grazie mille!

ciao!!!

Gloria
lorenzo :
e vorrei vedere!!!
Non è compito dell'università insegnare modellazione e rendering... questo è un bagaglio che ognuno di noi si crea autonomamante.
Da dove iniziare?
Inizia da 3d studio, comprati un buon manuale, ed inizia da sola; se proprio non ce la fai... valuta poi di seguire un corso...
matteo :
Alla fine sono arrivato a pensare che l'università NON deve insegnare nessun programma informatico per il disegno o la modellazione.
Si aprirebbe un terribile conflitto di interessi, meglio autocad o archicad? ma che ne facciamo di allplan? flash? macromedia? ma allora bisogna insegnare anche photoshop, illustrator. Rhino, 3d studio o sketch up?

NO, troppo dispendioso per una università che deve insegnare il sapere teorico che poi noi dobbiamo essere in grado di usare sul lavoro.
Alla fine pensaci, non mi sembra che tu chieda aiuto su come affrontare il lavoro, ma solo come eseguirlo. Questo è solo un piccolo scoglietto.

A Milano, fanno tutti i tipi di corsi per tutte le tasche. Se non hai tempo per inizare un corso, prenditi un buon manuale magari per rhino o 3d studio. Impari le basi e solo dopo affronterei un corso avanzato, per imoarare meglio le luci e i fotomontaggi.
Gloria80 :
Grazie a Lorenzo e Matteo per i consigli...credo mi prenderò un manuale dei programmi che mi avete consigliato e mi installerò i programmi, poi più avanti vedrò!
Però una cosa che dite mi lascia perplessa...
Sarà che sono una molto pratica, ma credo che un'università debba dare agli studenti gli strumenti per lavorare! Cioè....dovrebbero insegnare a usare bene i programmi di disegno...alla fine nel lavoro è indispensabile!

Grazie!

Ciao!!

Glo
matteo :
Posso condividere il tuo ragionamento, però in Italia nessun corso universitario è formativo al lavoro che dovresti andare a svolgere.
Infatti, per fare l'architetto non basta avere la laurea come in francia, ma bisogna passare un esame di stato. Lo stesso vale per avvocati e notai, psicologi e altre professioni.

matteo :
Io ho fatto un corso di 3 studio max al polimi. mi è costato un quarto di quanto mi avevano chiesto presso un altro centro. l'insegnante era molto bravo e preparato, perchè nn solo ci ha insegnato la teoria, ma essendo lui un architetto, ci ha insegnato dei piccoli segreti per lavorare meglio.
www.cgi.polimi.it/
(se ti interessa, tieni sott'occhio il calendario, perchè i posti vanno via come il pane)
Gloria80 :
Wow Matteo, grazie della dritta, la prenderò in seria considerazione!
Ciao!

Gloria
NEO :
secondo me .....non c'è nessun conflitto d'interessi....anche perchè se è vero che ci sono in giro un sacco di programmi cad non mi pare saggio, nell'incertezza non insegnarne nessuno.....non dico di fare corsi ad Hoc.....ma alcuni rudimenti sì...dopo, se uno vuole fare il progettista di siti Web ....allora...
Francesco :
i soliti discorsi che tornano dopo che uno si ritrova ad essersi laureati...bene io mi sono trovato nella tua medesima situazione al secondo anno di università , e mi sono dettto, non voglio chiedere niente a nessuno e tanto meno posso in futuro rivendermi quello che faccio, beh devo dirti che tra le tante passioni il pc , per me è una di quelle, ma comunque poi è gratificante per te stessa se ti impari un bel programma di renderizzazione...a dimenticavo, ma anche perchè lo dò per scontato 3DMAX, senza esitazione. Una buona conoscenza di autocad, poi il 3d di autocad e importi tutto con 3dmax, e divertendoti ti svagherai anche con v ray , brazil...e tutte le plug in che ci sono in giro....una raccomandazione, fallo per te e falo con il divertimento, altrimnti non c'è programma che regge, qualsiasi di esso imparerai, sarà di una difficoltà enorme....smile..francesco...ti lascio la mia mail: email, così se hai dubbi magari ne possiamo parlare con più calma...ciao...
daniele :
ti ha consigliato bene matteo i corsi cgi sono buoni e vantaggiosi, ho fatto arcview e mi sono trovato bene adesso dovrei fare (se riescono a tirare su il numero) un corso di photoshop

secondo me l'università ti deve formare non solo culturalmente ma anche da un punto di vista pratico, indi DEVE fare corsi sui programmi, ma questa è una mia opinione
Gloria80 :
Che dire? Grazie a tutti dei preziosi consigli!
X Francesco: si vede che fai con passione e amore il tuo lavoro! Sai che mi viene da sorridere (in senso buono eh!)....perchè a mio parere i ragazzi hanno un rapporto diverso con l'informatica rispetto a noi ragazze...non che sia un'imbranata...me la cavicchio col pc e qualce programma....però è innegabile che i ragazzi abbiano un approccio e una predisposizione diversa a queste cose...ricordo che anche all'università era così!
Cmq la renderizzazione mi ispira...dev'essere divertente!

Baci!

Gloria
alex :
ti consiglio di impare da sola un programma open source ovvero gratuito, perchè in futuro potrebbe tornarti comodo per il tuo lavoro anche da professionista.
Blender è molto interessante per il render (è stato utilizzato per molti film di animazione)
Preciso che all'università dovrebbero fornirci tutte le concoscenze per svolgere il nostro lavoro, comprese quelle informatiche e certo non ci sarebbero conflitti d'interesse con gli ottimi programmi open che si trovano in internet!
ciao e buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.