arki : [post n° 89425]

denuncia

mi sono appena fatto quattro risate di fronte all'ennesimo annuncio di offerta di lavoro comparso su questo sito (che offre servizi di ben altro 'spessore')
gentile PA se non togliete l'annuncio-sfruttamento dello studio MaMa provvederò a tempestare quell'indirizzo di mail con allegati di tutt'altro genere.
trovo vergognoso l'atteggiamento troppo diffuso di tacere di fronte a simili e umilianti proposte lavorative.
cercano professionalità a costo zero (stagista) e FULL time, per poi proporre un part time.
pretendono pure immagini che certifichino le potenzialità del candidato.
e pretendono pure conoscenze informatiche che fruttano centinaia di euro al giorno.
questo studio MaMa che credenzialità ha?
che profilo ha?
che qualità ha?
è ISO9001?
come pretendono di cercare professionisti a costo zero se loro stessi sono sconosciuti e non capiscono che per avere dei PC all'altezza dei prodotti che richiedono decono spendere migliaia di euro in hardware e software ORIGINALE?
E' UNA VERGOGNA.
INDECENTI!
matteo :
Purtroppo, non ci vedo nulla di male in quell'annuncio. Io mi vergognerei a fare delle richieste del genere, ma non spetta a me giudicarli. Ognuno opera secondo propria coscenza (e rispettando le leggi).
Certo, puzza di sfruttamento gratutito, ma mi sembra che le richieste siano ben chiare, nessuna fregatura successiva, non c'è margine di illusione nella chiarezza di quale possa essere la prospettiva di carriera.
Spetta a chi fosse interessato a vagliare bene l'offerta.
arki :
io credo nella nostra PROFESSIONE.
qui non si scherza e non si dovrebbe prendere in giro nessuno.
il concetto di 'coscienza' non esiste nel mondo della libera professione. soprattutto in quella dove si è giunti alla stesura di un codice deontologico, visti gli abusi continui e ripetuti.
credo che non ci sia bisogno di vagliare bene quell'offerta. perché non si tratta di offerta.
mi sembra un insulto alla professione e alla dignità delle persone.
dato che ripetutamente alcuni personaggi che presumono definirsi architetti, giocano al ribasso con le persone e il lavoro altrui, credo sia doveroso che il sito PA tuteli la propria dignità di sito pro-professione, al fine di dare un barlume di credibilità al nostro fare professionale.
che non è quello degli sfruttatori che richiedono competenze specialistiche gratuite e retribuite in maniera offensiva.
matteo :
Scusa, ma dovresti leggere meglio l'inserzione, perchè cercano un esperto in disegno 3d, non un architetto laureato, abilitato, iscritto all'ordine con esperienza pluriennale.
La laurea in disegno industriale è titolo preferenziale, ma non esclusiva, quindi andrà bene pure uno con la terza media, ma espertissimo in modellazione 3d.
E qui chiudo, saluti.
arki :
per la laurea in disegno industriale ci vogliono minimo 5 anni di studio.
gli esperti in disegno 3d si fanno pagare dieci volte tanto rispetto agli 'stagisti' neolaureati costretti ad accettare per amore della professione e prostituzione propria (purtroppo).
uno con la terza media, per acquisire le competenze in quei programmi ci impiega molto tempo e altrettanta passione.
e se 'espertissimo', come dici tu, di certo non si rivolge a studi che lavorano non si sa come e non si sa con quali mezzi.
e comunque, secondo il mercato al ribasso, la retribuzione di un architetto laureato, abilitato, iscritto all'ordine e con esperienza pluriennale, è di miseri 1450 euro lordi al mese.
briciole al confronto di quanto vale sul mercato della collaborazione da esterno di un renderista di medio profilo (non 'espertissimo' come richiede quello studio sprovveduto).
qui chiudo io.
cancella il tuo annuncio va. non ci casca nessuno.
speedy :
l'annuncio è interessante per quanto riguarda l'oggetto del lavoro: il transport design mi affascina, soprattutto il car-design che è la mia passione fin da ragazzo. Occorre però dire che le prospettive lavorative sono insoddisfacenti: dovrei lavorare un mese di prova full time per poter poi dopo accedere ad un successivo part-time?
Non c'è bisogno di un mese di prova per capire se uno è esperto o no. A mio giudizio è esperto anche uno con non sa modellare benissimo o renderizzare al top(in questo si può migliorare con la buona volontà e con i corsi) pur che abbia un minimo di "occhio clinico" o "senso estetico".
Non condanno nessuno, ma bisogna capire una cosa: la qualità si paga, altrimenti ad una paga bassa corrisponde un lavoro approssimativo e poco coinvolgente per chi lavora. Un giusto prezzo può portare avanti una collaborazione seria.
Desidererei che lo studio, magari attraverso un sito web o uno stesso portfolio, potesse far capire il livello di qualità richiesta. Si perderebbe meno tempo e quindi denaro, no?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.