eri : [post n° 89999]

locale tecnico/magazzino

Sto ristrutturando un ufficio di 70 mq, di cui un locale tecnico (7mq) dove sarà presente il quadro elettrico, armadio CED e il server.Tale vano è cieco, quindi senza aperture verso l'esterno. L'impiantista dei computer mi diceva che ci vuole un condizionatore o ventola collegata alla sala principale che assicuri di mantenere una tempoeratura stazionaria. Sapete se esiste una normativa che regoli i locali tecnici? Mi pare un po' forzato posizionare uno0 split apposito per un magazzino! Che ne pensate? Grazie mille!
daniele :
il caldo si raggiunge all'interno del locale potrebbe far bloccare il server o creare comunque disturbi di varia natura, una ventilazione e' necessaria, non si parla di uno split, basta fare una parte grigliata nella porta, un foro di 10cm alla parete e mettere davanti al foro un banalissimo ventilatorino, da 2 euro, che espelle l'aria,
costo complessivo dell'intervento irrilevante

studiotred at hotmail.it
matteo :
Il server produce molto calore, per esempio in questi giorni il mio laptop è rovente e la ventola espelle aria calda come dal phone e sto parlando di un piccolissimo oggetto.
Quindi è bene installare un condizionatore per mantenere costante la temperatura ottimale per far lavorare bene il server.
Se è vero che una ventola può bastare, comunque predisponi i lavori per un possible futuro intervento.
eri :
Grazie per i consiogli, farò come dite!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.