silvia : [post n° 91103]

pietra leccese

Volendo scegliere la pietra leccese per pavimenti e rivestimenti interni di un'abitazione privata di un cliente.
materiale bello, molti gli esempi storici, ovviamente in Salento, chiese, masserie, usata soprattutto per pavimenti e rivestimenti esterni.
Chiaramente chi la vende ne parla bene e sembra perfetta!
Ma chi ha avuto esperienza? nel senso che l'ha scelta per un caso analogo o sa qualcosa in più su questa pietra leccese applicata in interni, mi può esprimere un' opinione. Grazie
lorenzo :
non conosco bene la pietra leccese, ma somigliando per composizione al travertino (pietra calcica abbastanza porosa) non so quanto sia indicata per un interno. Anche se l'effetto visivo è certamente supremo.
Sicuramente sarà di delicatissima manutenzione.
marco :
silvia io ho rifatto tutta la pavimentazione esterna di una villetta nel Salento,e anche in alcune staze interne...devo dirti che il risultato è bellissimo e i clienti non si sono lamentati della zona interna,quindi io ti posso dire che è possibile utlizzarla anche per interni...
silvia :
Grazie. Il fatto è che sono in Romagna e le condizioni climatiche sono diverse, anche se ti dirò che nei paraggi è stato realizzato un fabbricato (discutibile) con rivestimento esterno in leccese e la resistenza è ottima anche qua (non avrei mai pensato)!
Per interni non trovo riscontri diretti, so che sono stati realizzati i pavimenti di alcuni negozi Armani, con ottimi effetti estetici.
I tuoi clienti avevano usato trattamenti? che tipo di finitura e colori avevi scelto? (dicono che la chiara sia più tenera)
ti lascio la mia email email , oppure se mi vuoi lasciare la tua, per poter approfondire l'argomento, se vuoi.
Sono alla ricerca di riscontri per poter dare più info possibili ai clienti, soprattutto per la manutenzione.

ps. grazie anche a Lorenzo per la risposta. La pietra è si calcica e porosa come il travertino, ma hanno a mio avviso consistenze diverse, la leccese mi sembra più simile alla pietra serena, non che sia molto rassicurante questo, visto che sono tutte pietre piuttosto tenere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.