giuseppe : [post n° 91582]

Costituisce volume ?

Ho un quesito per chi non è al mare.
Sono indeciso se per un passaggio che attraversa perpendicolarmente un fabbricato si debba computare il volume, o debba essere computato come porticato.
Il suddetto,di superficie rettangolare (2.5x9-altezza 2.7) é a piano terra, coperto ed aperto sui lati corti.
Io penso di no perchè nel Reg. Com. c'è scitto che " Il conteggio del volume si effrttua moltiplicando la superficie coperta dei singoli piani nella parte delimitata dai muri perimetrali, per la relativa altezza media ponderale".
delli :
mah... sei sicuro che il volume si conta come superficie coperta e non come slp? perchè, solitamente, la superficie coperta è quella che costituisce "attacco a terra" o, meglio, proiezione a terra di tutto il fabbricato, mentre la slp viene considerata per ogni piano... sempre che le deinizioni non indichino qualcosa di diverso e specifico (ovviamente ogni comune fa storia a se...)
bye bye
giuseppe :
A prescindere dal calcolo del volume che probabilmente può subire variazioni da comune a comune, il vero problema è se uno spazio coperto, aperto(in pianta) su due lati, si computi o meno nel volume edificabile.
delli :
beh... la differenza tra slp e superficie coperta è proprio questa:
se il tuo portico sopra è chiuso da volume perimetrato, la sua proiezione a terra rientra nella superficie coperta quindi, a mio avviso, fa volume... se invece calcoli la slp per ogni piano, al piano terra il portico lo escludi dal computo mentre, la relativa superficie al piano primo rientra nella slp... non so se è chiaro
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.